DTT. Discovery Italia cresce ancora e acquisisce da De Agostini il canale 59, dove trasferirà Motor Trend, mentre Alpha chiude. Sul 56 spazio a Home & Garden Tv

Discovery Italia

Pioggia di novità per Discovery Italia. Il lanciatissimo gruppo milanese che fa capo all’omonima grande corporation internazionale della Tv e dell’intrattenimento continua a lanciarsi in nuovi progetti e acquisizioni, forte dei risultati sempre più incoraggianti del canale generalista Nove.

De Agostini lascia il 59

Le novità delle ultime ore riguardano soprattutto l’acquisizione da parte di Discovery della numerazione 59 Dtt da De Agostini, che qui aveva lanciato poco più di due anni fa il canale maschile Alpha, non premiato dal pubblico (gli ascolti sono stati modesti). In linea con il graduale disimpegno dal digitale terrestre e un po’ anche dal settore televisivo in Italia in generale, De Agostini ha così preferito la cessione della numerazione a Discovery Italia, che invece ha sempre voglia di crescere, sacrificando pertanto Alpha, che chiude in queste ore.

“Come già annunciato qualche mese fa – ha detto Pierfrancesco Gherardi, Managing Director della Divisione Digital di De Agostini Editore – , abbiamo deciso di concentrare le attività della Divisione Digital di De Agostini Editore sui canali pay, DeAKids e DeAJunior, presenti sulla piattaforma Sky rispettivamente dal 2008 e dal 2012, sulle piattaforme digitali e sull’attività di sviluppo di produzione e co-produzione di contenuti, attività quest’ultima che abbiamo già avviato da tempo con successo negli ultimi anni e che ci permetterà di dialogare con tutti i player presenti oggi sul mercato”.

Insomma, una posizione un po’ defilata per De Agostini, che solo poche settimane fa aveva già preferito cedere interamente a Viacom quello che era il suo vero successo in campo televisivo in Italia, il canale per ragazzi Super!.

Dal 56 al 59

Il 59 sarà riservato da Discovery Italia a Motor Trend, il canale incentrato sui motori che attualmente trasmette sul 56 e che sarà anche opportunamente rilanciato. Il trasloco si completerà nelle prossime settimane, perché dal 2 febbraio 2020 sul 56 ci sarà un’altra novità di Discovery Italia, ovvero la rete HGTV – Home & Garden Tv, già presente su altri mercati televisivi.

Casa e giardino

HGTV – Home & Garden Tv, canale presentato fin d’ora da Discovery Italia, è naturalmente dedicato al mondo della casa.
HGTV Home & Garden Tv andrà a rafforzare il nostro portfolio, che già oggi incontra i gusti di tutti i target, spaziando tra tutti i generi con una spinta innovativa, nei contenuti e nei linguaggi, davvero inesauribile – ha detto Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia (nella foto) . Il nostro posizionamento è premiato non solo dal pubblico ma anche dagli investitori, sempre più numerosi nello scegliere il mondo Discovery come media privilegiato per veicolare i propri messaggi. Il lancio di HGTV Home & Garden Tv, il nono canale in chiaro del portfolio, arriva al culmine di un 2019 ricco di successi, perfetta sintesi della nostra ambizione a migliorarci costantemente”.

Il palinsesto di Home & Garden sarà appunto incentrato sul mondo della casa, dalla compravendita alle seconde abitazioni, dagli arredi alle ristrutturazioni, e questo tipo di trasmissioni, non certo inedite, ha già dimostrato di incontrare l’interesse di una fetta non indifferente del pubblico.

Prosegue la collaborazione con Loft

La chiave del successo di Nove – si sa – è Maurizio Crozza, ma bisogna dire che un po’ tutto il palinsesto sta avendo riscontri interessanti. E se il venerdì è un po’ il giorno-chiave per il canale di Discovery Italia, una buon risultato lo stanno ottenendo – sempre in quella giornata – anche le trasmissioni realizzate per Discovery dalla società televisiva del ‘Fatto Quotidiano’, ovvero Loft Produzioni, come ‘Accordi e disaccordi’ con Andrea Scanzi e Luca Sommi, cui non a caso si è unito da qualche tempo come ospite fisso lo stesso direttore Marco Travaglio.

Ma molto attesa è soprattutto la nuova serie di ‘La confessione’, in cui Peter Gomez, che dirige il sito del ‘Fatto Quotidiano’, ha dimostrato doti da abile intervistatore, che sa mettere a suo agio l’interlocutore di turno, spesso, ormai, lontano dal mondo della politica in senso stretto, con anche qualche scoop già annunciato sui giornali (Fedez).
Ora Discovery Italia avrebbe intenzione di lanciare Gomez anche in una striscia quotidiana, dal titolo ‘Sono le venti’, con un’iniziativa che già si preannuncia come una nuova interessante idea televisiva. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. Discovery Italia cresce ancora e acquisisce da De Agostini il canale 59, dove trasferirà Motor Trend, mentre Alpha chiude. Sul 56 spazio a Home & Garden Tv