DTT, la Liguria si prepara allo switch-off di ottobre con una serie di appuntamenti con gli operatori

La Regione Liguria in vista dello switch-off dell’ottobre 2011 ha invitato le emittenti televisive aventi impianti sul proprio territorio ad una serie di incontri provinciali che si terranno dalle 9.30 alle 13.30 in diverse giornate nel mese di luglio.

Il primo incontro programmato si svolgerà presso la Provincia di Savona il 07 luglio 2011 e sarà seguito da quello presso la Provincia di La Spezia il 13 luglio. Il 14 luglio si terrà invece il consesso presso la Provincia di Genova, al quale s’accoderà quello presso la Provincia di Imperia fissato per il 19 luglio. Alla luce delle diverse criticità riscontrate nel passaggio al digitale terrestre e allo scopo di proporre soluzioni e strumenti di informazione e sostegno alla cittadinanza e a tutti i soggetti interessati alla tematica, sono stati invitati a partecipare ai tavoli, oltre agli operatori di rete locali e nazionali, anche gli amministratori comunali, le Province, i Distretti Socio Sanitari, le associazioni di categoria degli antennisti e le associazioni degli amministratori di condominio. L’incontro avrà come principali temi trattati le modalità di comunicazione alla cittadinanza nelle azioni del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Liguria, la presentazione del calendario dello switch-off, le azioni legate al volontariato per l’assistenza alle fasce deboli per l’installazione e sintonizzazione di decoder, il tariffario indicativo e codice etico a cui potranno aderire gli antennisti, la semplificazione del processo di certificazione dei nuovi impianti digitali presso l’Arpal, l’eventuale iter di adeguamento amministrativo tecnico degli impianti ex art. 30 D. Lgs. 177/2005 di proprietà degli enti locali qualora quest’ultimi fossero intenzionati a predisporli al digitale terrestre. Inoltre sono stati invitati i referenti del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire un’informativa sulle azioni utili al successo del passaggio al digitale terrestre in Liguria. (A.M. per NL)
printfriendly pdf button - DTT, la Liguria si prepara allo switch-off di ottobre con una serie di appuntamenti con gli operatori