DTT. L’Espresso: noi non in errore sul genere del canale LCN 20. Agcom finge di non comprendere la questione

canale LCN 20, genere

Questione di genere sull’identificatore LCN 20. L’Espresso ha inviato a NL la risposta pubblicata a seguito del comunicato Agcom emesso in riscontro all’articolo dello stesso periodico. Comunicato di cui abbiamo dato conto questa mattina.
“Siccome sono tre giorni che l’Agcom finge di non comprendere la questione, adesso manda addirittura un comunicato stampa per parlare di altro e confondere”,
esordisce il periodico edito da GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

canale 20 - DTT. L'Espresso: noi non in errore sul genere del canale LCN 20. Agcom finge di non comprendere la questione

Rango di canale generalista su LCN 20

“Come è scritto nella delibera del 21 aprile scorso dell’Agcom e come riportato sull’Espresso, a questo punto ci ripetiamo a beneficio della medesima Agcom, il canale 20 di Mediaset ha raggiunto il rango di canale generalista con i suoi relativi vantaggi.

Fino al 21/04/2021 il canale LCN 20 non era generalista

Cosa vuol dire: che fino al 21 aprile non lo era per Mediaset, per l’Auditel, per i centri media che smistano la pubblicità. E sempre fino al 21 aprile, ancora, Mediaset aveva tre canali generalisti, Rete 4, Canale 5, Italia 1. Come il servizio pubblico Rai.

Equilibrio interrotto

Proprio come fu stabilito dall’Agcom, durante la transizione dall’analogico al digitale terrestre, per chiudere il contenzioso – l’Agcom si ricorda? – con la Commissione europea grazie a una garanzia: che Mediaset e Viale Mazzini avessero lo stesso numero di canali generalisti. L’equilibrio si è interrotto il 21 aprile.

Vigilanti

Cos’è successo il 21 aprile? L’Agcom ha approvato la contestata delibera a firma del commissario Laura Aria, nominata in Parlamento su indicazione di Forza Italia. Chi dà il parere per decretare se un canale è semigeneralista – per esempio non ha spazi informativi – oppure generalista? L’Agcom. Chi vigila sulla concentrazione nel mercato televisivo? L’Agcom. Che c’entrano il ministero per lo Sviluppo economico, il piano del 2010 e del 2013 citati da Agcom contro l’Espresso? Niente. 

Dare i numeri

Nessuno ha discusso della collocazione dei canali sul telecomando. Se l’Agcom nutre ancora dubbi, può chiedere lumi a Mediaset – come ha fatto l’Espresso – che ha aggiornato i palinsesti del canale 20 per ottenere la promozione. Magari all’Agcom qualcuno ha un numero di Mediaset. O più di uno”. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. L'Espresso: noi non in errore sul genere del canale LCN 20. Agcom finge di non comprendere la questione
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - DTT. L'Espresso: noi non in errore sul genere del canale LCN 20. Agcom finge di non comprendere la questione

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL