DTT. Seduta pubblica AT08 (Emilia Romagna): salvi in gran parte gli FSMA grazie alle reti di 2° livello

at08

Refarming banda 700 MHz AT08: a fronte di 65 domande FSMA, risultate idonee 44 e ben 37 gli utilmente collocati.  Grande successo per le reti di 2° livello anche nella AT08, corrispondente alla Regione Emilia Romagna. Come per la Lombardia, un numero rilevante di fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) che non hanno trovato spazio sulla rete di 1° livello, si è salvato attraverso la combinazione di due reti di 2° livello (n. 1 Bologna/Modena + n. 2 Parma/Reggio Emilia). Che, quand’anche non regionali, rappresentano una buona capienza demografica su territori ad alta appetibilità commerciale.

Numerose richieste anche per il 2° livello n.2 con province sovrapposte al n. 3

Buona occupazione, anche senza il completamento del mux, per la rete di 2° livello n. 3, corrispondente anch’essa alle province di Parma/Reggio Emilia.

Test per la combinazione di 2 reti di 2° livello

La seduta pubblica odierna è stata particolarmente importante in quanto ha permesso di sperimentare per la prima volta la combinazione di copertura su due mux fino al raggiungimento del limite superiore di (complessivi) 3 Mbit/s per FSMA (quindi 1,5 Mbit/s per ogni rete di 2° livello territorialmente diversa dall’altra).

Reti di secondo livello essenziali in determinati casi

Ancora una volta, quindi, come abbiamo innumerevoli volte sottolineato su queste pagine, nel processo di refarming della banda 700 MHz si stanno dimostrando essenziali, per la salvezza degli FSMA minori, le reti di 2° livello, ove collocate in territori di interesse demografico e commerciale.

La graduatoria degli utilmente collocati e l’elenco dei non assegnatari

Poco fa il Mise ha pubblicato la Determina dirigenziale del 08/11/2021, con la quale è stata approvata la graduatoria degli utilmente collocati. Contestualmente è stato pubblicato l’esito della seduta pubblica e l’elenco dei marchi ai quali non è stata assegnata capacità trasmissiva

Bando LCN

Nei prossimi giorni seguirà la pubblicazione del bando LCN della AT08. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. Seduta pubblica AT08 (Emilia Romagna): salvi in gran parte gli FSMA grazie alle reti di 2° livello
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - DTT. Seduta pubblica AT08 (Emilia Romagna): salvi in gran parte gli FSMA grazie alle reti di 2° livello

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL