DTT. Conclusa seduta pubblica per Area Tecnica 03: superplayer locali divorano capacità disponibile sui 2 mux. Successo rete di 2° livello

Area Tecnica 03, dinamiche

Come avevamo previsto, i superplayer locali ai primi posti della graduatoria dei fornitori di servizi di media audiovisivi idonei nella Area Tecnica 03 (Lombardia e Piemonte orientale) hanno fatto incetta di banda nel corso della seduta pubblica odierna nell’ambito della procedura di refarming della banda 700 MHz all’esito dei bandi FSMA ex L. 205/2017. In molti casi prenotando (va detto, in conformità alle previsioni del bando) il massimo della capacità trasmissiva disponibile (3 MBit/s), così pregiudicando la possibilità di acquisizione a soggetti collocati poco oltre la metà della terza decina della graduatoria.

Fame di capacità nella Area Tecnica 03

Esaurita (molto velocemente) anche la capacità trasmissiva del mux di secondo livello, a dimostrare la fame di banda nella Area Tecnica 03.

Giochi chiusi?

Naturalmente non è detto che i giochi siano chiusi, considerata la possibilità (ancorché remota) che in sede di negoziazione commerciale nei 30 giorni successivi alla seduta pubblica qualche soggetto possa rinunciare, consentendo lo scorrimento della graduatoria con recupero di esclusi.

Remota possibilità di reinserimento dei marchi esclusi

Meno probabile, invece, il reinserimento in graduatoria di soggetti non idonei a seguito di ricorsi giurisdizionali, considerata la controversa formulazione dell’art. 1 c. 1037 L. 205/2017, che prevede il risarcimento per equivalente in luogo di quello in forma specifica.

Fase 3

Ora, in ogni caso, si passa alla delicatissima fase successiva, cioè l’associazione dei logical channel number ai soggetti utilmente collocati. Procedura, conseguente al Bando LCN che sarà a breve pubblicato. Che certamente determinerà un acceso confronto in particolare a riguardo del blocco pregiato 10/19. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. Conclusa seduta pubblica per Area Tecnica 03: superplayer locali divorano capacità disponibile sui 2 mux. Successo rete di 2° livello
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - DTT. Conclusa seduta pubblica per Area Tecnica 03: superplayer locali divorano capacità disponibile sui 2 mux. Successo rete di 2° livello

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL