Editoria. Agcom: invito a manifestare interesse su servizio big data di notizie, per consentire analisi su sistema informazione italiano. Budget annuale 30.000 euro

big data, database

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazione intende acquisire un servizio di tipo big data consistente nella messa a disposizione di un vasto database documentale di notizie (prodotte da varie fonti di informazione) e invita gli operatori interessati a manifestare interesse alla fornitura.
La finalità è quella di consentire all’Autorità di effettuare analisi dei dati sul sistema dell’informazione in Italia, attraverso l’elaborazione di serie storiche di occorrenze di parole chiavi e l’uso in-house di tecniche di NLP (Natural Language Processing) applicate al testo di milioni di notizie afferenti ad un arco temporale esteso, che viene tenuto sempre online.

I motivi

La decisione dell’Agcom consegue all’esigenza, manifestata dal Servizio economico-statistico, “di acquisire un servizio di tipo big data consistente nella messa a disposizione di un vasto database documentale di notizie (prodotte da varie fonti di informazione), per consentire all’Autorità di effettuare analisi dei dati sul sistema dell’informazione in Italia, attraverso l’elaborazione di serie storiche di occorrenze di parole chiavi e l’uso in-house di tecniche di NLP (Natural Language Processing) applicate al testo di milioni di notizie afferenti ad un arco temporale esteso, che viene tenuto sempre online”.

Ricerca operatori interessati

Posta pertanto “l’esigenza di individuare idonei operatori economici interessati all’affidamento del servizio in parola”, Agcom ha reso noto di riservarsi “a seguito della presente indagine di mercato, di procedere alla selezione dell’operatore economico cui affidare il servizio di che trattasi”.

Manifestazione d’interesse

Allo scopo, Agcom ha quindi invitato “a voler formulare manifestazione d’interesse con le modalità di seguito specificate, al fine dell’affidamento del servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, del d.lgs. 50/2016”.

Vasto database documentale

L’affidamento ha ad oggetto il servizio di messa a disposizione di un vasto database documentale di notizie prodotte da varie fonti di informazione, che il Fornitore dovrà costruire e manutenere nelle modalità descritte nel documento allegato all’avviso, recante Descrizione tecnica del servizio”.

Contratto triennale

L’affidamento ha durata tre anni, con opzione di rinnovo sino a due anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
A titolo meramente indicativo e non impegnativo per l’Autorità, indica quale spesa annuale presunta del contratto l’importo di euro 30.000,00 IVA esclusa, per un totale complessivo pari a euro 150.000,00, IVA esclusa, comprensivo dell’eventuale opzione di rinnovo.

Requisiti

I fornitori che intendono partecipare all’indagine di mercato dovranno indicare nella domanda di partecipazione:
a) di essere in regola con la normativa sulla fatturazione elettronica;
b) di essere registrato sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA.
Sono ammessi a partecipare alla manifestazione d’interesse i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016.
I partecipanti dovranno essere in possesso, salvo le ulteriori previsioni della documentazione di gara, dei seguenti requisiti:
– assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016;
– certificazione ISO 9001;
– iscrizione Camera di Commercio.

Modalità

La manifestazione d’interesse dovrà essere completa dell’autocertificazione relativa al possesso dei requisiti necessari, dovrà essere redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentate o procuratore ed inviata, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità e dovrà essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo: agcom@cert.agcom.it indicando la seguente dicitura: “SERVIZIO DI BIGDATA DI NOTIZIE DI INFORMAZIONE BASATO SU UN DATABASE DOCUMENTALE – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”.

Termine perentorio

Il termine pereantorio per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato al 15/07/2020 alle ore 18.00. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Editoria. Agcom: invito a manifestare interesse su servizio big data di notizie, per consentire analisi su sistema informazione italiano. Budget annuale 30.000 euro