Home Editoria In libreria. Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali. G. Guzzo,...

In libreria. Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali. G. Guzzo, Giuffre’ Francis Lefebvre

Appalti pubblici

Il volume Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti più controversi della materia, offrendo al lettore una pratica guida alla complessa disciplina della contrattualistica pubblica. Il testo affronta un settore reso ancora più ostico a seguito di rilevanti interventi legislativi recenti.
In particolare l’opera, divisa in tre parti, inizialmente affronta l’ampio tema dei contratti pubblici, mentre nella seconda parte tratta la procedura di aggiudicazione degli appalti di fornitura e servizi e nei diversi settori speciali.

Il volume approfondisce ampiamente le novità introdotte dal Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 50/2016), come modificato dalla Legge n. 96/2016, dal D. Lgs. n. 56/2017 e dalla recente Legge di Bilancio 2019 (n. 145/2018). Tra i vari argomenti analizzati, l’autore Gerardo Guzzo esamina le nuove regole in materia di arbitrato e di accordo bonario, i compiti e le funzioni assegnate all’ANAC, la natura e la funzione delle relative Linee Guida, il Documento di gara unico europeo, l’analisi dei criteri di aggiudicazione degli appalti, il ruolo del RUP (Responsabile Unico del Procedimento), il concetto di amministrazione aperta, il contratto di disponibilità e i compiti e le funzioni assegnati al direttore dei lavori dal recente decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 49/2018.
Inoltre, vengono esposte le novità introdotte dal D.L. n. 135/2018 – recante misure urgenti in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo – e dalla L. n. 145/2018, che ha introdotto alcune deroghe all’art. 36, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 in materia di affidamento diretto dei lavori e procedura negoziata.
La terza parte del volume è poi dedicata alla disciplina processuale degli appalti pubblici, con un approfondimento sul tema del rito cosiddetto “super accelerato” e sulle ultime pronunce dell’Adunanza Plenaria in tema di legittimazione ad impugnare il bando di gara in presenza di clausole escludenti.

L’opera Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali di Gerardo Guzzo, avvocato amministrativista, vanta non solo il pregio di essere aggiornata alle riforme legislative più recenti in materia di appalti pubblici, ma è altresì arricchita da un riassunto in calce ad ogni capitolo, estremamente utile per fornire al professionista una visione di sintesi chiara e precisa di ogni argomento trattato.
Il volume, pubblicato da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di euro 68,00. (A.Z. per NL)