Home Editoria In libreria. Bilancio e fiscalita’ d’impresa. G. Morandi, Maggioli Editore

In libreria. Bilancio e fiscalita’ d’impresa. G. Morandi, Maggioli Editore

impresa

Il testo “Bilancio e fiscalità d’impresa” affronta la complessa materia del bilancio d’esercizio delle imprese che applicano i principi contabili nazionali.
In una prima parte Giulio Morandi, dottore commercialista e avvocato, espone quanto relativo alla pianificazione delle attività di formazione e controllo del bilancio; successivamente esamina la normativa di riferimento e i principi di redazione del bilancio. In seguito l’autore analizza le singole voci che compongono il documento: sia con riferimento allo stato patrimoniale e al conto economico, sia alla nota integrativa, al rendiconto finanziario e alla relazione sulla gestione.

Infine, viene dedicato spazio ai presidi amministrativi e agli schemi di bilancio ordinario, abbreviato e della micro-impresa. Il capitolo conclusivo è poi dedicato al piano dei conti, ossia a quello strumento che si propone di consentire il raccordo tra le risultanze contabili e le voci di bilancio.
L’opera è strutturata come un vero e proprio vademecum e, a tal fine, ogni capitolo è accompagnato da una “scheda di controllo” che costituisce una guida nell’esecuzione delle procedure previste.
Il volume pubblicato da Maggioli Editore rappresenta uno strumento di rilievo finalizzato ad agevolare gli operatori del settore – consulenti e soggetti che hanno responsabilità amministrative nelle imprese – durante le operazioni di redazione e controllo del bilancio d’esercizio. Nel dettaglio, come espresso nell’introduzione, “questo contributo non si propone di costituire un ‘trattato’, né ha alcuna pretesa di esaustività, ma si propone di rappresentare un metodo di lavoro, efficacemente utilizzato negli anni da diverse imprese, con l’auspicio che la stessa utilità possa essere tratta dal lettore”.

L’edizione è aggiornata con la prassi dell’amministrazione finanziaria e della giurisprudenza tributaria di più recente emanazione. Inoltre, l’acquisto consente l’accesso tramite il sito alla procedura personalizzabile dei controlli contabili e fiscali e ai prospetti in Excel per il calcolo delle imposte.
Il volume, collocato all’interno della collana iDeA (dedicata alle tematiche contabili, economiche e gestionali dell’impresa), è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 34,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Bilancio e fiscalita’ d’impresa. G. Morandi, Maggioli Editore