Home Editoria In libreria. Diritto. V. Franceschelli, Egea

In libreria. Diritto. V. Franceschelli, Egea

Franceschelli

Il testo, laconicamente denominato “Diritto”, è stato abilmente elaborato da Vincenzo Franceschelli, giurista e professore in diversi atenei. In questo agile volume, l’autore ripercorre tutte le grandi questioni del diritto: dal solido diritto romano, alla codificazione, fino alle evanescenti regole della rete. Egli espone le molteplici branche del diritto, analizza vari istituti e ne affronta la concreta applicazione.

Il testo riporta poi un immaginario dialogo tra un vecchio avvocato e un vecchio professore di istituzioni di diritto che si incontrano ed iniziano una interessante discussione sul tema della modernità che li circonda: il mondo virtuale e sfuggente di internet, ossia la rivoluzione digitale, con i suoi molteplici aspetti positivi e le sue implicazioni più controverse. Infine, Franceschelli affronta la madre di tutte le domande, ossia “a che cosa serve il diritto?”. E così risponde: “Mi sono convinto, e credo, che la prima e insostituibile funzione del diritto privato sia la risoluzione delle controversie. L’evitare che sorgano, o lo scegliere, tra le due parti del processo, chi ha ragione e chi ha torto. Con regole semplici, comprensibili e condivisibili. Con giudici terzi e imparziali. In tempi brevi. […] Risolvere con giustizia le controversie, aiutare i cittadini a risolverle, preservando la pace sociale, dando giustizia […], difendendo, nei limiti delle forze umane, e quando occorra, il debole dal prepotente”.

Si tratta di un’opera snella che, grazie anche ad uno stile di scrittura chiaro e immediato, costituisce un ottimo punto di partenza per chi voglia intraprendere un preciso percorso di studi o, altresì, un’importante lettura per quanti stanno già affrontando studi giuridici o per professionisti, come l’avvocato od il professore citati dall’autore. Intriso di mitologia, latinismi, brocardi, ma anche di riferimenti alla letteratura e alla filmografia, questo libro costituisce un interessante contributo anche per coloro che sono mossi da semplice curiosità verso il complesso mondo del diritto.
Pubblicato da Egea all’interno della collana Pixel, il volume è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 11,90 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Diritto. V. Franceschelli, Egea