In libreria. Guida alla scena del crimine. Metodi e procedure. Ian K. Pepper, Odoya

Guida alla scena del crimina. Ian K. Pepper. Odoya editore

Il libro “Guida alla scena del crimine” espone i metodi e le procedure per un’accurata acquisizione e catalogazione delle prove sulla scena del crimine.

Guida essenziale per gli aspiranti CSI

L’opera è indirizzata prevalentemente agli aspiranti investigatori, a coloro che sono freschi di nomina, agli studenti e a chi semplicemente è appassionato della materia. L’analisi si concentra sull’attività concreta che il Crime Scene Investigator (CSI) deve svolgere sul campo.

La raccolta delle prove

Vengono descritte le modalità operative e l’aspetto fondamentale della raccolta delle prove. Queste ultime, infatti, hanno un valore sempre più importante nell’individuazione e nel perseguimento dei reati.

Esposizione degli aspetti salienti dell’analisi investigativa sulla scena del crimine

Al fine di offrire al lettore uno strumento agile e utile che analizzi gli aspetti salienti dell’analisi investigativa, la narrazione riporta esempi di fotografie da scattare in loco, la descrizione della raccolta e della valutazione dei reperti, degli schemi di strutture organizzative e procedure, degli strumenti per l’autovalutazione, delle liste di controllo dei ruoli, oltre che delle attrezzature e delle attività richieste sulla scena del crimine.

Il prezioso contributo di Ian K. Pepper

L’autore è Ian K. Pepper, titolare della cattedra di Policing presso l’Università di Teesside (UK), che ha rivestito il ruolo di CSI per parecchi anni nelle forze di polizia urbana del Regno Unito. Inoltre, Pepper ha insegnato Crime Scene and Forensic Science e ha progettato corsi di formazione per investigatori sulla scena del crimine e agenti di polizia in Estremo Oriente, Medio Oriente, Africa e Regno Unito.

Attenta analisi del ruolo dell’investigatore, delle modalità di intervento, delle attrezzature in uso, uno studio sulle impronte digitali e molto altro

Tutta la sua esperienza maturata sul campo è racchiusa in quest’opera, che offre un’attenta analisi del ruolo dell’investigatore e delle modalità di intervento e di sopralluogo tecnico, senza tralasciare un’accurata descrizione delle diverse attrezzature in uso, uno studio sulle impronte digitali e molto altro ancora.

Attenzione anche allo sviluppo professionale e al nuovo contesto in cui gli investigatori lavorano sulla scena del crimine

Il libro fornisce anche informazioni sullo sviluppo professionale e sul contesto in cui un moderno CSI deve lavorare come membro integrante di una squadra investigativa.
Ciascun capitolo si conclude con un approfondimento sulla scena del crimine in Italia, a cura di Carmelo Pecora, ex ispettore capo della Polizia scientifica presso la Questura di Forlì. Al primo capitolo Pecora fornisce anche una descrizione della struttura della Polizia Scientifica italiana.
Il volume, edito da Odoya, è disponibile nelle maggiori librerie e online, al prezzo di 20,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Guida alla scena del crimine. Metodi e procedure. Ian K. Pepper, Odoya