Home Editoria In libreria. La mini IRES. Guida alla nuova agevolazione per la crescita...

In libreria. La mini IRES. Guida alla nuova agevolazione per la crescita delle imprese. V. Russo, Maggioli Editore

mini IRES

La Legge di bilancio 2019 (L. n. 145/2018) ha introdotto la c.d. “mini IRES”, un nuovo incentivo alla crescita delle imprese. Tale agevolazione è stata così denominata per il particolare meccanismo di applicazione che non agisce in riduzione della base imponibile, ma in riduzione dell’aliquota di imposta.
La “mini IRES” va idealmente a sostituire altri benefici fiscali precedentemente previsti, in particolare l’ACE (Aiuto alla Crescita Economica), che si sostanziava nella deduzione dal reddito imponibile netto di un importo pari al rendimento figurativo degli incrementi di capitale, e il super ammortamento, che aveva l’obiettivo di incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi.

In sintesi, l’agevolazione trattata nel volume in oggetto consente l’applicazione di un’aliquota IRES (ma anche IRPEF) ridotta di 9 punti percentuali sul reddito agevolato in presenza di fattori quali gli utili accantonati a riserva disponibile, l’incremento di investimenti in beni materiali strumentali e l’aumento dell’occupazione.
Nel testo vengono inizialmente analizzati quali siano i soggetti interessati al nuovo incentivo. Gli stessi non sono solo i soggetti IRES, gli enti non commerciali e quelli che hanno optato per il consolidato fiscale e la trasparenza, ma anche gli esercenti attività d’impresa soggetti IRPEF. L’opera approfondisce successivamente la cumulabilità della “mini IRES” con altre agevolazioni previste e la disciplina applicabile agli utili; si conclude poi con un’analisi sulla valutazione di convenienza dell’agevolazione.
La determinazione del reddito agevolato presenta svariati profili di criticità e complessità operativa che vengono attentamente esaminati dall’autrice. Il volume illustra i tratti caratterizzanti di tale agevolazione attraverso un taglio principalmente operativo (con molteplici schemi e tabelle con riferimenti normativi), proponendo un modello applicativo dell’agevolazione e rendendo chiari al professionista tutti i passaggi indispensabili per un corretto calcolo.

L’opera La mini IRES. Guida alla nuova agevolazione per la crescita delle imprese di Valeria Russo, Dottore commercialista e revisore legale, oltre a fornire una precisa descrizione della misura agevolativa, contiene inoltre una simulazione di calcolo dell’incentivo. Simulazione che prende avvio dalla verifica dei presupposti per fruire della “mini IRES”, fino a giungere alla determinazione del reddito agevolato assoggettabile all’aliquota ridotta.
Il testo è infine arricchito da una ricca appendice composta dai riferimenti normativi e dalle circolari ministeriali e dell’Agenzia delle Entrate.
Il volume, pubblicato da Maggioli Editore, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di euro 19,00. (A.Z. per NL)