Home Editoria In libreria. Manuale delle scritture contabili 2019. S. Giordano, Maggioli Editore

In libreria. Manuale delle scritture contabili 2019. S. Giordano, Maggioli Editore

scritture contabili

Il volume Manuale delle scritture contabili 2019 rappresenta un contributo di assoluto rilievo per quanti – impiegati amministrativi o professionisti – si occupano di stendere le scritture contabili aziendali.
L’obiettivo che Salvatore Giordano, dottore commercialista, si è posto per la redazione del testo è, infatti, quello di permettere “di far propria e di domare, da parte di ogni operatore, la contabilità generale, per poter risolvere qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali”.

A tal fine, l’opera – dopo un’introduzione sulla contabilità ordinaria e sul bilancio d’esercizio – riporta oltre 300 voci in ordine alfabetico, aventi ad oggetto tutto ciò che si può riscontrare nella prassi aziendale durante la stesura delle scritture contabili: da “abbuoni”, fino a “zootecnia”, passando per “corsi di formazione”, “enasarco”, “imballaggi”, “leasing” e molto altro. Ciascuna voce elaborata dall’autore è caratterizzata da una parte introduttiva, a cui seguono le norme civilistiche e fiscali di riferimento e si conclude con un esempio pratico delle scritture contabili.
La quattordicesima edizione è comprensiva degli aggiornamenti normativi introdotti nel 2018 dalla Legge di bilancio 2019 (L. n. 145 del 30/12/2018), dal Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018, convertito in L. n. 136/2018) e dal Decreto dignità (D.L. n. 87/2018, convertito in L. n. 96/2018).

Questo testo rappresenta una vera e propria guida per coloro che devono padroneggiare l’articolato linguaggio della scienza ragionieristica, un linguaggio costituito da un complesso sistema di scritture la cui lettura coordinata permette di capire lo stato di salute dell’imprenditore o della società. Infatti, come è possibile leggere nel testo, “conoscere in modo approfondito le tecniche che sono alla base della strutturazione di una contabilità ordinaria è come essere padroni di una lingua che, pertanto, permette di ‘scrivere, leggere e parlare’ in modo forbito dando la possibilità […] di operare in maniera chiara e intelligibile”.
L’utile manuale, pubblicato da Maggioli Editore, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 92,00 euro. (G.C. per NL)