Home Editoria In libreria. Pace fiscale. D. Savi, Maggioli Editore

In libreria. Pace fiscale. D. Savi, Maggioli Editore

pace fiscale

Il volume Pace Fiscale. Simulazioni e valutazioni di convenienza degli strumenti di definizione affronta in modo dettagliato tutti gli istituti che riguardano quella che è stata definita la c.d. “Pacificazione fiscale”.
Le norme che disciplinano la pace fiscale sono ricomprese nel D.L. n. 119/2018 (convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018), il quale ha apportato numerose novità nella materia. Tale testo legislativo ha introdotto nuovi strumenti agevolativi per il contribuente, volti in particolar modo a consentirgli “di alleggerire le proprie posizioni erariali e previdenziali mediante soluzioni che premino la collaborazione con gli Enti stessi, nonché di riprogrammare, in modo più agevole e talvolta più conveniente, i pagamenti verso tali creditori”.

Nello specifico, la Legge richiamata prevede una serie di istituti deflattivi, tra cui spiccano la definizione dei Processi Verbali di Constatazione (PVC) e degli Accertamenti fiscali, nonché la c.d. “Rottamazione-ter” (già proposta dal D.L. n. 148/2017 e dal D.L. n. 193/2016), che consente di saldare in tempi più lunghi i debiti esposti in cartelle esattoriali al netto delle sanzioni e degli interessi di mora.
Altri provvedimenti ricompresi nella disciplina della pace fiscale sono: lo stralcio automatico delle cartelle esattoriali di importo minore, la definizione delle liti pendenti (già prevista dal D.L. n. 50/2017), la sanatoria delle irregolarità formali, la definizione agevolata dei carichi a titolo di risorse proprie dell’Unione Europea, l’estensione di alcuni strumenti deflattivi alle SSD e ASD iscritte al registro del CONI e, ancora, la definizione agevolata delle imposte di consumo.

Da ultimo, il libro riserva il capitolo finale alla definizione agevolata dei carichi esattoriali per i contribuenti in difficoltà economica, che prevede la possibilità di rottamare le cartelle esattoriali mediante percentuali variabili (il c.d. saldo e stralcio) in funzione dell’indice Isee, rapportato al nucleo familiare. Quest’ultimo intervento, che va a completare il quadro già delineato dei provvedimenti agevolativi sopra descritti, è stato inserito dalla Legge di bilancio 2019 (L. n. 145/2018).
Obiettivo del testo, scritto da Daniela Savi, dottore commercialista e sindaco in diverse società, è quello di offrire ai professionisti ed esperti del settore una disamina di tutti gli istituti definitori contenuti nel D.L. n. 119/2018, alla luce dei recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
La consultazione del manuale è resa agevole dalla presenza di schede di sintesi e da apposita modulistica dell’Ente per la Riscossione.
Il testo, predisposto per la collana “Professionisti&Imprese”, mette inoltre a disposizione un utile e pratico strumento applicativo in Excel per effettuare le simulazioni dei risparmi e delle dilazioni dei pagamenti, in modo da valutare la convenienza o meno degli strumenti di definizione.
Il libro, pubblicato da Maggioli Editore, è disponibile in libreria e nello shop online al prezzo di 32,00 euro. (G.S. per NL)