Home News Ticker Tv IP Tv. Il nuovo modello AVOD di Rakuten Tv: film on demand...

IP Tv. Il nuovo modello AVOD di Rakuten Tv: film on demand gratis con pubblicita’

modello AVOD in Europa

Le novità in casa Rakuten Tv non finiscono mai. L’ultima si chiama AVOD, ovvero Advertising Video On Demand.
Il player controllato dalla giapponese Rakuten (colosso con oltre 10 miliardi di euro di ricavato nel 2019 che si occupa tra l’altro di e-commerce, fintech e contenuti digitali) sta attraversando un periodo molto florido: si è espanso in ben 42 Paesi – dai 12 iniziali – grazie ai recenti accordi con le grandi aziende produttrici di smart tv e conta già 8 milioni di clienti in Europa.

La novità dell’AVOD nel settore dello streaming on demand

Tuttavia, la piattaforma sembra non essere ancora soddisfatta. Per rafforzare maggiormente la sua posizione nel mercato ha deciso di intraprendere la strada della tv in chiaro, lanciando l’AVOD.
Questa è la nuova trovata di Rakuten Tv, annunciata di recente al MIPCOM (The World’s Entertainment Content Market) svoltosi a Cannes. In sostanza, si tratta di un nuovo modello di business che si affianca al già consolidato Tvod (pay-per-view) ed è basato sull’offerta al pubblico di canali gratuiti e in chiaro supportati da pubblicità.

In questo modo, grazie al sistema AVOD, la piattaforma di Jacinto Roca (prima in assoluto tra tutti gli OTT ad avventurarsi nel settore televisivo lineare) arricchirà il proprio catalogo non solo con i grandi titoli di Hollywood, ma anche con contenuti originali come serie tv, documentari, canali sportivi e molto altro.
Il tutto andrà a soddisfare le esigenze degli spettatori, i quali, dunque, avranno accesso gratuito a moltissimi contenuti supportati dalla pubblicità.
I nuovi canali free AVOD di Rakuten Tv saranno a portata di un clic per oltre 30 milioni di famiglie in tutta Europa attraverso l’app dedicata sulle principali smart tv.

Un grande progetto che preannuncia un’altra fase di espansione

“Abbiamo osservato le tendenze dell’intero settore televisivo, dove si riscontra una chiara volontà degli inserzionisti pubblicitari a spostarsi dalla tv lineare verso il modello video on demand. Ed ecco che parte la sezione free di Rakuten. Questa è un’opportunità unica per Rakuten Tv che ha già accesso diretto a milioni di famiglie europee attraverso un suo pulsante dedicato sul telecomando dei principali modelli di smart tv. Ed è solo l’inizio di un grande progetto che vedrà il lancio di altri canali e di contenuti esclusivi nei prossimi mesi”, ha commentato il fondatore e ceo Jacinto Roca.

Tra i contenuti esclusivi AVOD disponibili nella nuova sezione lanciata da Rakuten Tv troveremo “Matchday – Inside FC Barcelona“, la serie-documentario ufficiale sulla storia del Barcellona, narrata da John Malkovich, con i retroscena dei successi e delle sfide della squadra e scene inedite.

Sulla stessa Barça

In questo progetto saranno coinvolti Rakuten Marketing per la raccolta pubblicitaria, Nielsen per indirizzare gli annunci pubblicitari a livello digitale e Rakuten Viber – il servizio di messaggistica istantanea della società – per promuovere i contenuti sportivi come Matchday alla sua community di 2 milioni di fan del Barça.
Ovviamente, questa novità potrebbe suonare come un nuovo campanello di allarme per le tv lineari.
Per ora, per Rakuten Tv, la decisione di muoversi verso il modello di remunerazione tradizionale, ossia la pubblicità, rimane una scommessa. Per capire se la mossa si rivelerà vincente, sarà necessario aspettare e vedere la reazione degli inserzionisti. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - IP Tv. Il nuovo modello AVOD di Rakuten Tv: film on demand gratis con pubblicita'