Home Editoria In libreria. Sponsorizzazioni: accertamenti tributari e strategie difensive. P. Bertolaso Brisotto ed...

In libreria. Sponsorizzazioni: accertamenti tributari e strategie difensive. P. Bertolaso Brisotto ed E. Bressan, Giuffre’ editore

sponsorizzazioni

Sponsorizzazioni: accertamenti tributari e strategie difensive è un interessante testo che si occupa di analizzare il contratto di sponsorizzazione, ossia – come definito nel testo – quel contratto atipico, bilaterale, a carattere oneroso e prestazioni corrispettive, mediante il quale il soggetto sponsorizzato (denominato sponsee) si obbliga, dietro corrispettivo o fornitura di beni o servizi, a collegare o abbinare alla propria attività o alla propria immagine o al proprio nome, il nome o il segno distintivo della controparte (denominata sponsor), la quale in tal modo valorizza e promuove la sua immagine o marchio o prodotto, agli occhi del pubblico. Si tratta di un contratto che, per quanto atipico a livello giuridico, è caratterizzato da tipicità sociale: in una società in cui l’immagine assume un’importanza sempre maggiore, questa fattispecie contrattuale trova la sua collocazione, poiché – come espresso in prefazione da Paola Maria Zerman – “è il diritto che si adegua alla vita e non viceversa”.

Il libro inizialmente esamina la natura di questo rapporto contrattuale e gli obblighi derivanti per le parti; successivamente affronta gli elementi caratterizzanti il contratto di sponsorizzazione. A seguire, viene dedicato ampio spazio alla disciplina tributaria delle spese di sponsorizzazione: il regime fiscale, la prassi amministrativa, le problematiche relative all’imputazione a bilancio di tali spese, nonché i profili di rischio in caso di accertamento e le possibili strategie difensive. Gli autori raccolgono poi, in un capitolo a sé, esempi pratici, al fine di fornire al lettore le basi per una riflessione, dal punto di vista professionale, sulle tematiche affrontate. Infine, trova spazio la disciplina riguardante gli enti sportivi dilettantistici.
Il volume – parte della collana Officina Fisco e Tributi – è uno strumento di facile ed immediata consultazione, grazie anche ai molteplici specchietti contenenti i riferimenti normativi, l’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale, nonché a schemi e tabelle, il tutto al fine di una maggiore chiarezza espositiva.

L’opera Sponsorizzazioni: accertamenti tributari e strategie difensive di Piero Bertolaso Brisotto ed Enrico Bressan – entrambi dottori commercialisti – è un utile strumento di studio per i professionisti in materia fiscale e tributaria e per gli operatori giuridici, inclusi i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, i quali sovente si trovano ad aver a che fare con questa particolare fattispecie contrattuale.
Il testo, pubblicato da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di euro 18,00. (G.C. per NL)