Libri. Codici Civile e Penale annotati con la giurisprudenza

Codice Civile e Penale Cedam

Il Codice civile e penale annotato con la giurisprudenza, edito da Cedam (marchio Wolters Kluwer) è uno strumento indispensabile di consultazione per gli aspiranti avvocati che devono prepararsi per la prova scritta per l’esame di abilitazione 2017, fornendo loro la giurisprudenza necessaria e sufficiente per redigere atti e pareri.
Il volume, giunto all’XI edizione e meglio conosciuto come “il Tramontano”, è stato rinnovato nella struttura e nei contenuti e vanta di essere un valido supporto allo studio, grazie alla sua completezza e all’aggiornamento con tutte le novità del 2017.
Al suo interno sono riportati tutti gli articoli dei codici civile e penale, privi di commenti d’autore, che operano a loro volta rinvii concettuali ad altri articoli del codice di appartenenza, nonché alla Costituzione, ai codici di procedura civile e penale e alle leggi speciali fondamentali.

La struttura è chiara, semplice e lineare: ciascun articolo è seguito da un sommario delle voci che compongono il massimario di giurisprudenza; i successivi paragrafi – che riportano le pronunce – vengono poi suddivisi in ordine alfabetico e cronologico.
Il codice raccoglie in maniera ragionata la giurisprudenza selezionata – costituzionale, di legittimità e di merito – più recente, riguardo alle questioni più significative nelle materie civile e penale. L’opera è, inoltre, arricchita dai contrasti giurisprudenziali (segnalati mediante dicitura “Giur. Contraria”), che mettono in luce le questioni più problematiche e forniscono le massime più recenti che confermano gli orientamenti giurisprudenziali consolidati.
E’ compresa con il codice una addenda di aggiornamento su carta, disponibile da novembre: essa costituisce un ulteriore strumento valido ed aggiornatissimo per completare la preparazione delle ultime settimane pre-esame. Entrambe le opere sono ammesse in sede di esame.
Punto di forza del volume sono senz’altro i corposi e dettagliatissimi indici analitici di entrambi i codici che consentono l’immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.
Il codice di Luigi Tramontano è disponibile nelle maggiori librerie al prezzo di 60 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Codici Civile e Penale annotati con la giurisprudenza