Home Editoria Libri. Manuale dell’esecuzione forzata

Libri. Manuale dell’esecuzione forzata

SHARE
Manuale dell'esecuzione forzata

Il Manuale dell’esecuzione forzata, giunto alla sua sesta edizione, rappresenta un’autorevole fonte di studio ed approfondimento della disciplina delle procedure esecutive. L’opera, infatti, è comprensiva di un’esaustiva analisi della materia, spaziando dalla trattazione dei temi più classici e consolidati ad una ricca argomentazione relativa alle più recenti riforme. Una specifica attenzione è riservata, infatti, alle ultime novità legislative, con un focus particolare sul D.L.  59/2016, recante disposizioni in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione, e sul D.L. 193/2016, che ha introdotto disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.
Inoltre, per quanto riguarda il processo esecutivo, non si tralasciano le più importanti modifiche apportate dalla legislazione recente, riguardanti, tra l’altro, l’individuazione del momento ultimo entro il quale si può proporre l’opposizione all’esecuzione nell’ambito dell’espropriazione, l’omologazione della disciplina dell’incanto per tutte le procedure esecutive, la previsione della possibilità per i terzi di conseguire l’assegnazione per i beni immobili.

Un linguaggio tecnico ma non astruso quello impiegato dall’autrice, Anna Maria Soldi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione che, alla luce di una pluriennale esperienza sul campo, ha concepito l’intera opera in modo da costruire una trattazione completa, corredata da preziosi riferimenti dottrinali. La stessa autrice non si esime dall’esporsi in prima persona: risultano chiari, infatti, gli orientamenti da quest’ultima abbracciati, senza, però, che siano sminuite le voci contrastanti.
Oltre alla prefazione alla sesta edizione, nel volume sono riportate anche le prefazioni alle edizioni precedenti. Tra queste si evidenzia quella curata da Bruno Capponi, Ordinario di diritto processuale civile nella Luiss Guido Carli: il professore ha qui espresso piena condivisione rispetto ad alcune soluzioni proposte dall’autrice, in particolare quelle relative alla struttura bifasica delle opposizioni e in tema di dichiarazione del terzo nell’espropriazione ex art. 543 c.p.c.
Indispensabile guida per il professionista che si appresta a confrontarsi con il mondo delle esecuzioni civili, il Manuale dell’esecuzione Forzata è edito da Wolters Kluwer ed è acquistabile in libreria e sul sito della casa editrice shop.wki.it al prezzo di 120 euro.
Per chi lo acquisterà sarà possibile consultare il testo online su lamiabiblioteca.com, inserendo l’apposito codice stampato sul retro della copertina e seguendo le istruzioni. (A.C. per NL)