Home Editoria Libri. Custode giudiziario e delegato alla vendita

Libri. Custode giudiziario e delegato alla vendita

SHARE
Custode giudiziario e delelgato alla vendita

Il libro Custode giudiziario e delegato alla vendita, scritto da Francesco Landolfi, è un prezioso strumento di studio e di aggiornamento relativo a due figure professionali (quelle del custode giudiziario e del delegato alla vendita, per l’appunto) che nel nostro ordinamento sono chiamate in causa in relazione a numerose procedure di diritto civile. In particolare, la materia della custodia risulta sfornita di una vera e propria disciplina organica e, di conseguenza, è stata in più occasioni oggetto di elaborazioni dottrinali ed interpretazioni giurisprudenziali, che hanno consentito di delinearne i tratti peculiari.
Inquadrato nella categoria dei pubblici ufficiali, il custode svolge una funzione che si colloca a metà tra il settore giudiziario e quello amministrativo, disponendo, nell’esercizio del proprio incarico, di ampi poteri. Il volume, dunque, si sofferma sulla pluralità di funzioni proprie del soggetto in questione, impiegato in diversi ambiti: dal pignoramento immobiliare, al sequestro, alla procedura fallimentare.

La seconda parte dell’opera, invece, è incentrata sul ruolo del delegato alla vendita, di cui all’art. 591-bis c.p.c., così come modificato dall’art. 13 del d.l. 27/06/2015. Anche in questo caso, nel corso della trattazione sono riportati i più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardanti la definizione delle caratteristiche di tale figura e delle sue relative funzioni.
In generale, il libro risulta aggiornato alla Legge n. 119/2016 (disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali), che ha introdotto significative novità su più fronti: la disciplina per la liberazione dell’immobile; l’esame dei beni in vendita per gli interessati all’offerta di acquisto; l’istituzione presso ogni tribunale di un elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita e le modalità telematiche relative al versamento della cauzione; la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e dell’incanto; il pagamento del prezzo.
In aggiunta, il manuale contiene un ricco formulario comprendente 59 atti, lettere e schemi relativi alle principali operazioni che un professionista è chiamato a porre in essere in materia di custodia giudiziale e vendite.
Giunto alla settima edizione, Custode giudiziario e delegato alla vendita è edito da Maggioli ed è possibile acquistarlo nelle librerie e sul sito della casa editrice al prezzo di 42,00 euro. Inoltre, seguendo le istruzioni all’interno del volume è possibile scaricare interessanti contenuti integrativi. (A.C. per NL)