Home Editoria Libri. Formulario commentato del processo penale

Libri. Formulario commentato del processo penale

SHARE

L’opera costituisce un completo e utile formulario adatto sia per l’avvocato penalista sia per chi si appresta a sostenere l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. La sua struttura, infatti, è stata concepita in modo da racchiudere, al suo interno, un’approfondita rassegna dei principali atti penali in cui il praticante o il professionista si trovano inevitabilmente a cimentarsi assistendo le parti private, siano esse l’indagato, l’imputato, la persona offesa, la parte civile, il responsabile civile o la persona civilmente obbligata alla pena pecuniaria. In particolare, sono inclusi i principali atti da redigere in forma scritta e quelli che, proponibili anche oralmente in udienza, risultano di più frequente utilizzo.

Il formulario è sviluppato in 21 parti, ognuna relativa ad una particolare figura professionale o ad una precisa fase del procedimento penale, consentendo una consultazione rapida ed intuitiva. Ogni parte, infatti, viene in seguito articolata in vari macro-argomenti, i quali sono trattati in funzione degli atti pertinenti alla materia trattata, seguendo in linea di massima il progredire degli articoli codicistici.
Ciascuna formula è completata dall’indicazione della normativa di riferimento, aggiornata alle più recenti modifiche legislative, e da un utile e approfondito commento all’istituto processuale in esame. Inoltre, la trattazione del singolo tema è integrata dalle più recenti e significative pronunce della Cassazione penale in merito ad aspetti relativi alla stesura dell’atto e, più in generale, allo svolgimento dell’attività difensiva.
Realizzato da Nicola D’Angelo, il “Formulario commentato del processo penale” costituisce un funzionale supporto all’esercizio della professione, fornendo indicazioni utili, immediate e di facile consultazione. Il testo è aggiornato alla riforma del codice antimafia (Legge n. 161/2017) e alla riforma del codice penale (Legge n. 103/2017). Edito da Maggioli, il volume presenta anche una versione digitale ed è acquistabile nelle librerie e sul sito della casa editrice al prezzo di euro 78,00. (A.C. per NL)