Home Editoria Libri. Industria 4.0 Guida alle nuove agevolazioni per startup e PMI

Libri. Industria 4.0 Guida alle nuove agevolazioni per startup e PMI

Industria 4.0

Il volume pubblicato da Maggioli editore affronta il tema della c.d. Industria 4.0, definita in prefazione da Marco Taccani Gilardoni come quel “processo che porterà alla produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa”. Questa quarta rivoluzione industriale rappresenta, infatti, un cambiamento radicale del modello di produzione e di gestione aziendale ed è caratterizzato dalla “commistione tra mondo reale degli impianti industriali e mondo virtuale della cosiddetta Internet of Things, un sistema integrato di dispositivi intercomunicanti e intelligenti che mette in contatto, attraverso la rete, oggetti, persone e luoghi”.

In questo mutato contesto l’individuo deve essere in grado di affrontare e risolvere le molteplici nuove sfide che gli si presentano, traendo da esse gli stimoli adatti ad un miglioramento produttivo in un’ottica di reattività e di flessibilità.
Nel dettaglio dell’opera a più mani che fa parte della collana “Professionisti & Imprese”, gli autori illustrano le numerose agevolazioni che il legislatore, alla luce della digital transformation e nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, ha introdotto a favore delle startup e delle piccole e medie imprese.
In particolare, il testo espone dettagliatamente tutti gli aspetti riguardanti argomenti quali super e iper ammortamento, Nuova Sabatini (detta anche Sabatini-ter), fondo di garanzia per le PMI, credito d’imposta in ricerca e sviluppo, centri di competenza ad alta specializzazione (altrimenti denominati “Competence Center”), startup e PMI innovative e patent box.

Tutti capitoli delineano in apertura il quadro normativo di riferimento e si pongono come guida pratica per imprenditori, tecnici, consulenti e per tutte quelle figure professionali che, nell’ambito della propria attività e in linea con le finalità che hanno mosso il legislatore, vogliono introdurre tecnologie digitali in grado di renderli maggiormente competitivi.
L’utile volume, che vuole essere un contributo significativo per far sì che ciascun contesto aziendale possa sfruttare al meglio le agevolazioni fiscali più adatte ad esso, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 24,00 euro. (G.C. per NL)