Libri. La responsabilità da cose in custodia. R. Foffa. Altalex Editore

custodia

Il volume “la responsabilità da cose in custodia” tratta, in maniera specifica e dettagliata, della norma di cui all’art. 2051 Cod. Civ., rubricato danno cagionato da cosa in custodia.
Il primo capitolo si sofferma sulla differenziazione tra la fattispecie descritta dall’art. 2043 Cod. Civ., la figura generale di responsabilità, e la responsabilità per cose in custodia.

Aspetti storici

Prosegue poi con una sintetica disamina degli aspetti storici, per poi soffermarsi sulla responsabilità oggettiva declinata nella responsabilità dei genitori (cap. 1, par. 3.1), dei precettori (cap. 1, par. 3.2), dei padroni e dei committenti (cap. 1, par. 3.3), per attività pericolose (cap. 1, par. 3.4), per il danno causato dagli animali (cap. 1, par. 3.5) e da rovina degli edifici (cap. 1, par. 3.6).

La Responsabilità

Nel capitolo 2 si approfondiscono i caratteri della responsabilità, dal rapporto di custodia alle differenze tra la colpa presunta e la responsabilità oggettiva, soffermandosi sui recenti orientamenti giurisprudenziali.
Nel terzo capitolo viene trattata la prova della responsabilità oggettiva e del rapporto di custodia, con particolare attenzione per le interpretazioni elaborate dalla Corte di Cassazione, analizzando i seguenti casi: danno causato agli automobilisti dalle condizioni della strada (cap 3, par. 2.1), infiltrazioni dal lastrico solare del condominio (cap. 3, par. 2.2), locazione (cap. 3, par. 2.3), contratto di appalto privato (cap. 3, par. 2.4), cessazione della custodia (cap. 3, par. 2.5).

Il cuore del tema

Il cuore del volume è costituito dai capitoli 4 e 5, che trattano rispettivamente della responsabilità della pubblica amministrazione per la circolazione stradale e della casistica in merito alla tematica trattata nei diversi ambiti di applicazione (ad esempio il mare, il lido del mare, la pista da sci, il condominio, ecc.).

Da un avvocato per gli avvocati

Il libro è “scritto da un avvocato per un pubblico di avvocati, è pensato per fornire ai professionisti utili strumenti che li orientino nell’applicazione dell’art. 2051 c.c. durante il lavoro quotidiano”. Pertanto si pone tra le guide operative per coloro che si occupano della materia.
“La responsabilità da cose in custodia”, pubblicato da Altalex editore, è disponibile nelle librerie oppure è possibile acquistarlo dallo shop online al prezzo di 18 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. La responsabilità da cose in custodia. R. Foffa. Altalex Editore