Editoria. Agcom: inesorabile decrescita carta stampata. Alert: giù anche copie digitali. Quasi 70% italiani sulla rete. Flette Facebook. Aumentano Instagram, Linkedin, Pinterest e Twitter

editoria

Editoria: non sorprende il calo delle vendite dei giornali cartacei, ma è preoccupante il calo della vendita delle copie digitali (-25% nell’intero periodo, -7% da settembre 2018).
Per il settore della editoria l’Osservatorio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni conferma il trend negativo già evidenziato nei precedenti report: nel mese di settembre 2019, la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali) è stata pari a circa 2,6 milioni di copie, in flessione del 7,5% su base annua.

Continua la diminuzione della vendita dei giornali cartacei

Con riferimento all’intero periodo considerato (settembre 2015 – settembre 2019), le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali player della editoria si sono ridotte di quasi un terzo, passando da 2,32 a 1,58 milioni di unità.
Contestualmente – e questo è un segnale estremamente preoccupante per il comparto della editoria –  risultano in netta flessione anche le copie digitali (-25% nell’intero periodo, -7% da settembre 2018).

Quasi il 70% degli italiani sul web

Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, nel mese di settembre 2019, 41,6 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 113 ore di navigazione mensile a persona.

Facebook rimane social più frequentato, anche se comincia a flettere

Analizzando l’audience dei principali social network, Facebook con 35,5 milioni di utenti unici si conferma la piattaforma maggiormente frequentata nonostante dati in lieve contrazione.

Crescono Instagram, Linkedin, Pinterest e Twitter

Prosegue il trend crescente per Instagram utilizzato da 26,5 milioni di utenti unici (+4,1 mln di utenti rispetto a settembre 2018), Linkedin e Pinterest, entrambi in crescita (+3,2 milioni di utenti ciascuno rispetto a settembre 2018), nonché di Twitter (+2,3 milioni). (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Editoria. Agcom: inesorabile decrescita carta stampata. Alert: giù anche copie digitali. Quasi 70% italiani sulla rete. Flette Facebook. Aumentano Instagram, Linkedin, Pinterest e Twitter