Libri. Vicende ed estinzione del rapporto di lavoro

il libro vicende ed estinzione del rapporto di lavoro tratta del diritto di lavoro

Il libro Vicende ed estinzione del rapporto di lavoro, edito da Giuffrè, è il terzo dei sei volumi della collana Pratica professionale, la linea editoriale progettata da giuristi esperti a sussidio dei professionisti specializzati nelle varie aree legali al fine di espletare la loro attività quotidiana.
Il volume in questione inquadra l’ampia disciplina del diritto del lavoro, privato e pubblico, con particolare riferimento alle nuove e insidiose tematiche quali il licenziamento, il lavoro nei gruppi d’impresa, le esternalizzazioni e, ancora, il danno nel rapporto di lavoro.
L’obiettivo che l’opera si prefissa è quello di trattare in maniera sistematica, lineare e sintetica le questioni concernenti la materia – oggetto di continue riforme – in modo tale da offrire agli studiosi del settore un valido e concreto strumento di aggiornamento e approfondimento.

In particolare, il manuale richiama il dibattito dottrinale e giurisprudenziale su temi controversi (quali il licenziamento), fornendo spunti di tipo sia teorico che pratico e riportando le più importanti sentenze della Suprema Corte, anche a Sezioni Unite, pronunciatasi sulle note riforme del 2012 e del 2015 (la legge “Fornero” e il “Jobs Act”).
L’analisi si sposta poi su altri istituti più tradizionali, tra i quali la malattia del lavoratore, i congedi, il danno, la prescrizione, le rinunzie e le transazioni, le dimissioni (attualmente ripensati dal legislatore in un’ottica maggiormente garantistica per il prestatore di lavoro).
L’opera, infine, si concentra ampiamente anche su questioni più recenti, come il trasferimento di azienda, l’appalto, il lavoro nei gruppi d’impresa e il distacco. Questi ultimi sono espressione di un nuovo modello organizzativo dell’attività d’impresa e, al contempo, generatori di problematiche, spesso spinose e non sempre risolvibili sulla base di un espresso o chiaro apparato normativo di riferimento.
L’esposizione è chiara e completa: ciascun capitolo è suddiviso in paragrafi in base alle tematiche affrontate e, in particolar modo, vengono evidenziate le questioni controverse, per le quali l’opera si propone di dare anche possibili soluzioni.
Il libro è acquistabile sia online, sia nelle maggiori librerie al prezzo di 55 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Vicende ed estinzione del rapporto di lavoro
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Libri. Vicende ed estinzione del rapporto di lavoro

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL