NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva per verificare gli effetti del processo di evoluzione del settore audiovisivo sulle dinamiche concorrenziali e sui consumatori.
 
News Corporation Station Europe, società del gruppo Murdoch, fornitore di contenuti sul DTT italiano col programma cielo (veicolato dal vettore Rete A del Gruppo L’Espresso), sarà visibile anche in DVB-H.
 
Volete un’applicazione semplice, immediata ed incredibilmente economica per ascoltare tutte (o quasi) le principali radio italiane locali e nazionali su iPhone?
Il Conna è una delle più antiche associazione di emittenti radiotelevisive locali italiane.
Sky potrebbe invadere il mercato del DTT molto prima del previsto (fine 2011). Era un’ipotesi che questo periodico aveva ventilato già a settembre dello scorso anno e che ora sembra in procinto di concretizzarsi.
 

Un "attacco censorio e intimidatorio nel pieno della campagna ‘Spegni la censura, accendi ‘Black Out’" avviata in vista della scadenza del contratto d’affitto per l’emittente di riferimento dell’autonomia.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010
Nonostante gli appassionati non manchino e ormai sia un apparecchio di uso comune anche nelle località più remote del pianeta, la diffusione del telefonino cellulare, nel corso del 2009, ha subito una battuta d’arresto.
Presentati il 17 febbraio 2010 a Roma, nel corso di una conferenza stampa, gli obiettivi, i programmi, le attività e i metodi per il primo triennio del "Centro per il Libro e la Lettura".
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 4/E del 15 febbraio 2010, dà nuovo impulso all’utilizzo delle misure cautelari adottabili per garantire la riscossione dei tributi evasi.
I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che svolgono attività a contatto con il pubblico sono tenuti dal 13 febbraio scorso a rendere conoscibile il proprio nominativo mediante l’uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro.
Approvato, in via preliminare, dal Consiglio dei ministri del 19 febbraio scorso il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
In Occidente la notizia potrebbe benissimo passare inosservata. Quando si pensa alle donne e all’islam, infatti, e soprattutto alla sua incarnazione  politica più forte e restrittiva, ossia l’Arabia Saudita, agli occidentali vengono in mente i veli e gli abiti neri.
"L’Autorità Garante per la privacy prende atto che il gruppo choc su Facebook contro i bambini down è stato doverosamente e tempestivamente oscurato".
Con l’avvento delle emittenti private la radio, finalmente, da la possibilità di seguire le radiocronache in tempo reale e per di più non solo localmente, ma anche su vasta scala.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Al nostro assiduo lettore Roberto Squillario (Suono Telecom) non sono sfuggite evidentemente le novità e le polemiche in tema di radio digitale. Così, ancora una volta, ha preso tastiera e mouse e ci ha scritto quanto segue.
L’Autorita’ Antitrust ha deciso di prorogare al 15 giugno il termine dell’istruttoria avviata nell’ottobre 2008 nei confronti di Sky Italia su segnalazione di ContoTv.
Dopo un lunghissimo “braccio di ferro” – così lo chiamano sul web – tra Microsoft e la Commissione Europea, è stata presa dalle parti una decisione fondamentale per l’evoluzione del mercato dei browser.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)
 
 
Il concetto è semplice ma, a suo modo, innovativo. Offrire servizi gratuiti in cambio dell’ascolto di spot pubblicitari sul telefono cellulare.
“Le urgenze poste e l’appello del Parlamento non possono restare senza risposta immediata”.
Curiosa notizia pubblicata dal quotidiano online Tuscia Web del viterbese a riguardo di un sequestro di un’emittente radiofonica abusiva (anche se il contenuto della notizia fa più pensare ad un impianto difforme).
"Agire con urgenza o la tv digitale diventerà indigesta a milioni di consumatori. Nelle zone dove la visione della tv è solo in digitale è diventato difficile vedere i programmi".
Per l’accesso di Sky ai multiplex dtt devono valere i paletti posti dall’allora commissario europeo Mario Monti e quindi l’impossibilità prima del 2012.
E’ stato pubblicato ieri sulla G.U. n. 41 il provvedimento dell’Agcom che disciplina la par condicio in occasione delle prossime elezioni amministrative, nel periodo compreso tra la data di convocazione dei comizi elettorali ed il termine di presentazione delle candidature.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita’ di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali, previste per i giorni 28 e 29/03/2010, nel periodo compreso tra la data di convocazione dei comizi elettorali e il termine di presentazione delle candidature
In Veneto il passaggio al digitale terrestre avverra’ tra ottobre e novembre 2010.
Da anni oramai Stefano Guatelli combatteva con una terribile malattia che l’aveva colpito giovanissimo, sconvolgendo la sua vita per sempre.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)
Secondo Netwitness, un’azienda della Virginia che avrebbe scoperto l’attacco in questione, sarebbero stati coinvolti 75mila computer di almeno 2500 aziende in 196 diversi paesi.
La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi una consultazione pubblica sul futuro accordo tra Ue e Usa sulla protezione dei dati personali e lo scambio di informazioni a fini di collaborazione giudiziaria e di polizia.
Salvi, almeno per un anno, i contributi per l’editoria. Ma occorre ancora mettere mano alla questione per evitare che l’annunciato disastro si ripresenti.
Banca Mediolanum lascia il canale 803 di Sky per la diffusione del proprio Mediolanum Channel che dal 1° aprile passera’ dall’emissione satellitare alla distribuzione sul sito www.mediolanumchannel.tv.
È stato pubblicato il bollettino mensile di Nielsen Online, che ha diffuso i dati relativi all’utilizzo di internet nel nostro Paese, basati sulle rilevazioni di Audiweb.
Accreditamento del motore di calcolo “Supermoney.eu” per la comparazione dei prezzi dei servizi di comunicazione elettronica ai sensi della delibera n.331/09/CONS
Incredibile ma vero: la tecnica del copia-incolla esiste anche nelle grandi redazioni internazionali. E al pari di quelle piccole, provoca danni effettivamente irreparabili, soprattutto per i giornalisti colti con le “mani nella marmellata”.
"La Prima sezione civile del Tribunale di Milano ha emesso il 16 febbraio 2010 un’ordinanza che respinge le richieste di Sky contro Mediaset in materia pubblicitaria".
L’assemblea di redazione di Rainews24 ha affidato al CdR un pacchetto di 5 giorni di sciopero.
Disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale. (10G0032)
Inserimento dell’articolo 28-bis nel regolamento interno del Consiglio superiore della magistratura. (10A01836)
Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha discusso ieri dell’applicazione del regolamento approvato dalla Commissione di Vigilanza in ottemperanza della legge sulla ‘par condicio’.
Per realizzare una sempre più forte attività di contrasto all’illegalità nei giochi, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) e la SIAE hanno firmato un accordo allo scopo di rendere ancora più efficace la lotta all’utilizzo illegale degli apparecchi da divertimento e intrattenimento.
Talvolta la tecnologia ci stupisce; altre volte arriva addirittura a migliorare la qualità di alcuni gesti quotidiani o di alcune operazioni professionali.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 542 del 24/02/2010