Home News Ticker Tv Radio 4.0. USA: Entercom lancia la funzione Rewind per le sue stazioni....

Radio 4.0. USA: Entercom lancia la funzione Rewind per le sue stazioni. La Radio sempre più simile alla tv on demand

Rewind

Ora è possibile mettere in pausa la live radio che si sta ascoltando e riascoltare porzioni di trasmissioni trasmesse in diretta con il tasto Rewind sull’app.
Il modello Netflix della tv on demand, come avevamo supposto, sta influenzando sempre di più il mezzo radiofonico.

La Radio sempre più simile al modello televisivo on demand

Non parliamo solo di podcast, che sta alla radio come la tv on demand sta alla televisione, ma di funzioni accessorie che aiutano l’ascoltatore della live radio.
Va in questa direzione il colosso radiofonico USA Entercom (CBS Radio) – di cui avevamo parlato circa un anno fa per la sua scelta di uscire da TuneIn – che ha integrato la funzione Rewind nella propria multiapp aggregatrice delle sue 235 stazioni.

“Riavvolgere” il flusso streaming

Con il tasto Rewind, gli utenti delle radio Entercom presenti nell’aggregatore captive potranno mettere in pausa e “riavvolgere” il flusso streaming che stanno ascoltando.
“Da un punto di vista operativo, la funzione Rewind registra automaticamente la trasmissione e semplifica la navigazione verso il proprio programma preferito e l’ascolto in qualsiasi momento della trasmissione”, spiegano da Entercom, che implementerà inizialmente l’upgrade su alcune delle stazioni di sport, notizie e talk.

User experience al centro dell’attenzione di Entercom

L’amministratore delegato di Entercom, J.D. Crowley ha così commentato l’integrazione funzionale: “In qualità di gruppo leader nel segmento dell’audio entertainment, siamo felici di introdurre una tecnologia innovativa che trasformerà il modo in cui il pubblico consuma e interagisce con le trasmissioni radiofoniche reinventandole per un ambiente digitale. Radio.com Rewind offre la migliore user experience offrendo le notizie, i programmi ed i contenuti audio più importanti che il nostro pubblico desidera, quando e come lo desidera“. (E.L. per NL)

printfriendly pdf button - Radio 4.0. USA: Entercom lancia la funzione Rewind per le sue stazioni. La Radio sempre più simile alla tv on demand