Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss

anticipazione dati ter

Immediatamente dopo la pubblicazione della anticipazione dei dati d’ascolto radiofonici del 2° semestre 2021 (qui per consultare i dati) e dell’intera annualità 2021, sono giunti a NL i commenti di alcuni dei principali protagonisti.

Anticipazione RTL 102.5: sempre primi

“I dati di ascolto dell’ultimo semestre sono arrivati. RTL 102.5 ancora una volta prima, si conferma la radiovisione più seguita d’Italia. La crescita arriva nonostante il periodo di Pandemia in cui versa il Paese”, spiega una nota di RTL 102.5 sulla anticipazione dei dati TER, secondo la quale “La crescita, rispetto all’ultima rilevazione, è considerevole”.

lorenzo suraci 1 scaled - Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss

1,5 mln che fanno la differenza

“RTL 102.5 conquista 6,5 milioni di ascoltatori contro i 6,3 milioni rilevati in precedenza. Anche nel quarto d’ora medio si registra una crescita con 540 mila contro i 513 mila dell’ultimo dato rilevato. In pratica RTL 102.5 – nel giorno medio – rimane sempre leader nel mercato radiofonico, distanziando la seconda con un milione e mezzo di ascoltatori aggiuntivi”.

Questione di radiovisione

“L’aumento degli ascolti, però, arriva anche le altre due radiovisioni del gruppo: Radiofreccia, anima rock, e Radio Zeta che è il punto di riferimento della Generazione futuro. La prima segna quasi 1,3 milioni di ascoltatori (contro 1,1 milioni rilevati in precedenza) e nel quarto d’ora medio raggiunge 109 mila a fronte dei 92 mila dell’ultima rilevazione: con questi dati la radiovisione rock nel ranking del giorno medio supera Rai Radio3 con 100 mila ascoltatori in più ed un aumento del 14%”.

Very Normal People? No Very Singular People

“E poi Radio Zeta, che aumenta gli ascolti del 20%: 717 mila contro i 596 mila precedentemente rilevati. E cresce anche nel quarto d’ora con 53 mila ascoltatori a fronte dei 45 mila. Radio Zeta, che è unica nel suo genere, si conferma un punto di riferimento tra i giovani (e non solo)”.

roberto sergio ray play sound - Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss

RAI: il dato 2020 non è utilizzabile

E a proposito di Radio RAI, il gruppo pubblico esalta “il dato di crescita degli ascolti Rai Radio nel dato complessivo del 2021. In particolare, rispetto al 2019, il totale delle radio Rai iscritte a Ter fanno segnare una crescita dell’1,75% sul quarto d’ora medio e del 4,92% sullo share. Si ricorda che il dato 2020 non è utilizzabile, in quanto per diversi mesi la rilevazione era stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria.

Bene Radio RAI, meglio Radio2

Relativamente ai singoli canali, l’anno 2021 si chiude con l’aumento a due cifre di Radio 2 (+12% share), seguita da Radio 1 con un aumento di share del 6%. Stabile Radio 3. Tutto ciò mentre la platea complessiva delle radio italiane continua a erodersi, con un calo dell’ordine del 3% sia nel giorno medio sia nel quarto d’ora medio”.

Sergio: non siamo d’accordo col CATI, ma ne prendiamo atto

Roberto Sergio, direttore Rai Radio (principale contestatore del metodo CATI che fonda il TER), a margine della anticipazione dei dati, dichiara: «Il dato complessivo del 2021 fotografa una crescita che già era stata anticipata nelle rilevazioni precedenti. Il ringraziamento va quindi a tutte le colleghe e i colleghi delle nostre radio che con passione e professionalità lavorano su prodotti di alta qualità che piacciono agli ascoltatori. La rilevazione degli ascolti Ter, basata su indagini Cati, continua a essere a oggi l’unica currency disponibile per gli editori e per il mercato pubblicitario; pertanto, prendiamo atto come sempre dei risultati».

Kiss Kiss.jpg - Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss

Kiss Kiss

Radio Kiss Kiss conferma la sua crescita costante degli ultimi 10 anni raggiungendo, nel secondo semestre 2021, i 3.398.000 ascoltatori nel giorno medio”, fa sapere il network partenopeo. “Si tratta di una crescita di circa l’8% rispetto al secondo semestre 2020 confermata anche dalla crescita dell’AQH con + 19% rispetto allo stesso periodo”.

Solarità e friendly

“L’Italia sceglie la luce la solarità e il frendly di Radio Kiss Kiss. Questo mix di positività, unito alla professionalità dei nostri conduttori, dei nostri programmatori musicali della musica più bella, dei nostri tecnici, creano il successo di Kiss Kiss di cui sono ovviamente orgogliosa e fiera. Ringrazio tutta la squadra di Radio Kiss Kiss per l’impegno e la devozione alla mission e in ultimo, ma non certo per ultimi, un Kiss Kiss a tutti nostri meravigliosi ascoltatori”, è il commento del presidente di Kiss Kiss, Lucia Niespolo. (E.L. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radio. Anticipazione dati TER: i commenti di RTL 102.5, RAI, Kiss Kiss

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL