Radio. Nielsen: negli USA la Radio ha recuperato la quasi totalità dell’ascolto perso col Covid. Grazie alle cuffie…

cuffie

Durante un webinar di martedì, Nielsen ha aggiornato i clienti sul recupero dell’ascolto della radio negli USA dopo la battuta d’arresto del COVID-19. La società di rating ha anche rilasciato dati per la prima volta che includono gli aggiustamenti per rilevare l’ascolto attraverso le cuffie (headphone listening).

La rilevazione dell’ascolto in cuffie diviene stabile

Nielsen ha riportato una crescita media da settembre a ottobre del 6% (>6 anni), del 5% (18-34) e del 6% (25-54) attribuendo due terzi della crescita di mese in mese alla nuova metodologia dell’ascolto con cuffie, che contempla gli utenti che stanno ascoltando i flussi delle stazioni radio tramite tali supporti. Il resto dell’aumento rilevato da Nielsen è stato qualificato come “organico”.

I potable People Meters di Nielsen non avevano fin qui rilevato l’ascolto attraverso le cuffie e, dopo un confronto con 5000 former Nielsen panelists, la società ha deciso di integrare la metodologia.

Listening - Radio. Nielsen: negli USA la Radio ha recuperato la quasi totalità dell'ascolto perso col Covid. Grazie alle cuffie...90% di recupero di 42 su 48 mercati PPM

Nielsen ha anche riferito nell’occasione che 42 dei 48 mercati PPM hanno recuperato oltre il 90% dei loro numeri di marzo quando COVID ha iniziato a influenzare la routine quotidiana di tutti. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Nielsen: negli USA la Radio ha recuperato la quasi totalità dell'ascolto perso col Covid. Grazie alle cuffie...