Home Radio e TV Radio, TER: A. Manzoni & C. (GEDI) prima concessionaria. I commenti di...

Radio, TER: A. Manzoni & C. (GEDI) prima concessionaria. I commenti di Linus (DeeJay) e Volanti (RISMI)

manzoni

Tavolo Editori Radio (TER) ha rilasciato oggi i dati dell’indagine Radio Ter relativi agli ascolti del mezzo Radio nel 1° Semestre 2018 (60.000 interviste CATI realizzate dal 30 gennaio al 25 giugno 2018) per i valori “giorno medio”, “aqh” e “7giorni”. L’indagine è condotta da Gfk/Ipsos su 120.000 casi annuali a cui si aggiungono ulteriori 20.000 interviste, realizzate da Doxa, per la rilevazione dei parametri di copertura cumulata fino ai 28 giorni.
Nei primi sei mesi del 2018 sono stati 34.535.000 gli ascoltatori sopra i 14 anni di età sintonizzati ogni giorno sulle emittenti radiofoniche in Italia.
“A.Manzoni & C., concessionaria del Gruppo GEDI, rafforza la sua leadership nel settore radiofonico con un primato assoluto sia nel giorno medio sia nel quarto d’ora: ogni giorno 13,5 milioni di ascoltatori – di cui 1.128.000 nel quarto d’ora – scelgono di sintonizzarsi sulle sue emittenti nazionali: Radio Deejay, Radio Italia, Radio Capital, Radio m2o”, spiega il gruppo GEDI in una nota inviata a questo periodico.

“Una leadership ulteriormente rafforzata dalla presenza di CNR, il maggior circuito a livello nazionale con ben 49 emittenti, che nell’anno 2017 ha raggiunto circa 5,9 milioni di ascoltatori nel giorno. Radio Deejay: i suoi 5.160.000 ascoltatori nel giorno medio la posizionano sul podio delle emittenti nazionali. Ottime le performance sul dato del quarto d’ora medio, che con 474.000 ascoltatori registra il maggior incremento tra le principali emittenti nazionali, pari al +10% rispetto all’anno 2017 – continua il comunicato della Manzoni, che curiosamente è anche concessionaria locale di Radio Subasio, della concorrente Radiomediaset -. A questi si aggiungono i valori dei profili social che consolidano la forza del brand più seguito a livello nazionale: 2,2 milioni di follower su Facebook, 2,3 milioni su Twitter, 450.000 su Instagram. Il suo sito è primo in assoluto tra quelli delle radio italiane con un’audience media giornaliera di 201.706 nel mese di giugno 2018 (UA – Unique Audience. Fonte Audiweb)”.


La risposta degli ascoltatori a ogni nostro evento, la leadership indiscussa nel mondo digitale e la crescita del 10% della permanenza media nel quarto d’ora sottolineano in maniera unica il legame che c’è tra noi e il nostro pubblico, un sentimento così profondo da farne un fenomeno inimitabile.  Siamo molto orgogliosi”, ha commentato Linus nell’ambito della nota della concessionaria Manzoni & C.
Sul fronte Radio Italia, l’emittente di Mario Volanti partecipata dal gruppo GEDI, che con 5.148.000 ascoltatori nel giorno medio si conferma tra i leader, giunge la dichiarazione del suo fondatore e presidente: “Sono molto contento per il risultato ottenuto in questo primo semestre 2018. Radio Italia resta, con 16.186.000 ascoltatori nei 7 giorni, la seconda emittente nazionale confermando nel giorno medio gli oltre 5.100.000 consolidando così il dato dello scorso anno, malgrado un sensibile calo dell’ascolto totale del mezzo. Importante la crescita nel quarto d’ora medio che per la prima volta ci vede superare la soglia dei 400.000 a 410.000. Brava tutta la nostra squadra che ringrazio veramente di cuore”.


Stabile un’altra radio nazionale GEDI in portafoglio della Manzoni & C., Radio Capital, con 1.554.000 ascoltatori al giorno, “pronta a lanciare, per la prossima stagione, novità sul palinsesto a cura della nuova direzione affidata a Massimo Giannini, editorialista di punta de “La Repubblica” e opinionista televisivo. Sempre più informazione autorevole e musica di qualità in un’alternanza virtuosa”, spiega il comunicato di GEDI.
Il comunicato termina commentando il dato di m2o, terza radio GEDI, pari a 1.558.000 ascoltatori nel giorno medio: “Un’altra personalità esclusiva nel comparto radiofonico, un’emittente vitale, che segue e anticipa gusti e tendenze, capace di creare e stimolare costantemente un’audience altamente ricettiva e attiva. m2o, la sola radio in grado di sviluppare altissime affinità sui giovani che piace molto anche ai più adulti”. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio, TER: A. Manzoni & C. (GEDI) prima concessionaria. I commenti di Linus (DeeJay) e Volanti (RISMI)