Home News Ticker Tv Radio Tv 4.0. Tourbillon di canali visual radio tra Lombardia, Piemonte, Emilia...

Radio Tv 4.0. Tourbillon di canali visual radio tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio con al centro Radio 4 You Tv

Radio 4 You Tv

In questi giorni è in corso un complesso coordinamento di LCN che interessa quattro regioni: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte e che vede al centro la nota visual radio Radio 4 You Tv, diffusa anche in FM (in Piemonte), in DAB+ (Sardegna e Piemonte) e, ovviamente, via IP.
Ma andiamo per ordine.

Supervisual station

Radio 4 You è da qualche anno diffusa in visual radio DTT su Lombardia e Piemonte (LCN 649, in entrambe le regioni), rispettivamente sui mux di Telemilano – Più Blu Lombardia (43 UHF) e Beacom – Sesta Rete (46 UHF).
Nelle scorse giornate la società editrice, Music Styling s.r.l., ha però messo a segno tre operazioni che le hanno consentito di acquisire lo stesso identificatore LCN su una numerazione più bassa in tre regioni italiane particolarmente strategiche sotto l’aspetto commerciale e demografico.
Music Styling ha infatti acquisito il canale 194 in Lombardia e Lazio da NSL Radio Tv (che continua la propria attività attraverso il canale 74) ed in Emilia Romagna da Tele Studio Modena.

A chi andrà il 649?

Nel contempo, il fornitore di servizi di media audiovisivi (FSMA) Radio 4 You Tv cambierà vettore in Lombardia, passando da Telemilano-Più Blu Lombardia a Beacom-Rete 55, mentre in Emilia Romagna il contenuto sul canale 194 sarà trasportato da Canale 9. Per il Lazio sono in corso negoziazioni in questi giorni per la definizione del carrier che ospiterà il FSMA.
Ma l’operazione ha anche effetti secondari. Il riassetto di Radio 4 You Tv sul canale 194 comporterà infatti l’ingresso nell’etere lombardo di un altro contenuto (al momento non reso noto) che andrà a prendere il suo posto (presumibilmente non prima di gennaio 2020) sul canale 649. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio Tv 4.0. Tourbillon di canali visual radio tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio con al centro Radio 4 You Tv