Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

art4 home - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

Suraci: investire nei giovani è una delle priorità inderogabili. Abbiamo un vivace vivaio di speaker, tutti giovanissimi e molto preparati.
Per RTL 102.5 News facciamo scouting nelle università e sulle piattaforme online. Tutti i ragazzi sono seguiti con grande attenzione nella loro crescita, personale e professionale.
RTL 102.5 Doc è la nostra radiovisione morbida, easy listening, chill out, in grado di accompagnare l’ascoltatore lungo tutto l’arco della giornata.
RTL 102.5 Doc e Best sono radiovisioni dalla forte identità sonora, la selezione musicale è protagonista assoluta, non serve personalizzare i conduttori.

Quarta puntata della serie di interviste esclusive di NL a Lorenzo Suraci

Quarto appuntamento della serie di interviste esclusive di NL con Lorenzo Suraci, fondatore e presidente di RTL 102.5.
Dopo aver introdotto il Digital Space, parliamo oggi dei giovani, di RTL 102.5 News, del sound tutto particolare di RTL 102.5 DOC, di libertà e di flessibilità.

lorenzo suraci 4 scaled - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best
Lorenzo Suraci

Le nuove voci

(Newslinet) – Abbiamo osservato recentemente l’introduzione di un buon numero di conduttori giovani. Una scelta in controtendenza con molte radio dove si ascoltano da decenni le stesse voci…
(Lorenzo Suraci) – Sì: è una delle nostre priorità inderogabili. Abbiamo creato un vivace vivaio di speaker, tutti giovanissimi e molto preparati. Facciamo scouting nelle università e sulle piattaforme online. Sono ormai tantissimi i giovani che ogni giorno ci scrivono, proponendosi per una collaborazione o un percorso formativo.

art4 galletti - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best
Enrico Galletti a Non Stop News

L’importanza del linguaggio e della visione dei giovani

E’ importante investire sui giovani, ascoltare le loro istanze, lasciar sviluppare il loro linguaggio, comprendere e dare spazio alla loro visione del futuro: “Il modo migliore per anticipare il futuro è crearlo”, dice la nostra nuova campagna sulla radiovisione. E chi più dei giovani è in grado di farlo?

art4 temp - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

Esperienza e pagine da riempire

Noi ci mettiamo l’esperienza, la capacità di intuizione e di visione. Ma sono loro che scriveranno le pagine bianche che si troveranno davanti. Per noi è uno stimolo impagabile, averli accanto ogni giorno, ascoltare le loro discussioni, comprendere i loro interessi, mettere a fuoco le loro priorità.

Voci storiche che rientrano…

(NL) – Abbiamo ascoltato anche con piacere il ritorno in onda di una voce storica di RTL 102.5, Luca Viscardi.
(L.S.) – Sono molto felice del ritorno di Luca Viscardi, un grande professionista che ha esordito proprio su RTL 102.5 giovanissimo, all’età di 20 anni. Luca ha lavorato per noi per ben 17 anni. E’ davvero con grande gioia che proponiamo il suo ritorno in voce su RTL 102.5.

art4 girl - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

…ed esordienti

(NL) – Parlando di inserimento di nuove figure giovanili: la formazione è attraverso un incubatore interno? Quali sono le figure professionali più difficili da reperire e formare?
(L.S.) – Confermo che tutti i ragazzi del vivaio sono seguiti con grande attenzione nella loro crescita, personale e professionale. Alcuni sono davvero giovanissimi, abbiamo attivato anche percorsi PCTO con le scuole superiori, abbiamo ragazzi in alternanza scuola-lavoro con una grande passione per la radiovisione.

Radiovisione, un forte appeal sulle nuove generazioni

Questo dimostra come la radiovisione mantenga un forte appeal anche sulle nuove generazioni, che amano non solo ascoltarla, ma anche farla e viverla dall’interno. Ci concentriamo molto sulla formazione soprattutto di speaker e giornalisti, incoraggiandoli ad assecondare i loro linguaggi, per mettere a fuoco la radiovisione del futuro, non per scimmiottare ciò che è stato ed è ancora oggi.

art4 girl2 - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e BestRTL 102.5 News: Il conduttore dell’era digitale, una figura polivalente

Gli stiamo accanto, per aiutarli a crescere, mantenendo la propria identità, culturale, sociale e linguistica, con l’obiettivo di creare una nuova professionalità polivalente: il conduttore dell’era digitale.

RTL 102.5 Doc

(NL) – Un’altra radiovisione molto interessante e’ RTL 102.5 Doc, che ha un sound unico in Europa. Quale ritenete sia il potenziale e quale è il pubblico di riferimento ? 
(L.S.) – RTL 102.5 Doc è la nostra radiovisione morbida, easy listening, chill out, in grado di accompagnare l’ascoltatore lungo tutto l’arco della giornata. E’ stato il primo canale del Digital Space a sperimentare la radiovisione e ad essere animata dai nostri speaker, con uno stile di conduzione morbido e intimo, che entra nello spazio sonoro di chi l’ascolta in punta dei piedi.

art4 yoga - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

Benessere e stile di vita

E’ una radiovisione nata per fare spazio al mondo del benessere e degli stili di vita, dove gli speaker sono liberi di spaziare in ogni settore di interesse, di esperienza, di contenuto culturale. Il potenziale è immenso, è quello della libertà, del viaggio, del sogno. Della compagnia non invasiva.

Una radiovisione per i momenti del benessere ma anche dello smart working

Il pubblico di riferimento spazia dappertutto, compresi i luoghi della salute e del benessere, che hanno mostrato da subito un grande interesse nel progetto, al singolo ascoltatore che – magari in smart working – la tiene in sottofondo mentre svolge altre attività.​

Oltre i palinsesti

(NL) – Le radiovisioni del digital space non pubblicano un palinsesto e su DOC e BEST i conduttori si presentano con pseudonimi.
(L.S.) – E’ sempre quell’idea di libertà e di flessibilità che sta dietro la concezione di un’offerta integrata e complementare delle varie emittenti di RTL 102.5. RTL 102.5 Doc e Best sono radiovisioni dalla forte identità sonora, la selezione musicale è protagonista assoluta, non serve personalizzare i conduttori. Anzi, abbiamo preferito rimanere nei territori della libertà e dell’immaginazione, per continuare a far vivere quell’idea di radiovisione come “teatro della mente”, che ne ha rappresentato negli anni una delle sue caratteristiche più forti e affascinanti.  (M.H.B. per NL)

printfriendly pdf button - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radiovisione. Suraci: vi spiego perché abbiamo deciso di puntare sui giovani. Ecco cosa sta dietro a RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc e Best

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO