Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci

spot rtl - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci

Suraci: Il Digital Space contiene otto vere e proprie radio digitali. Ha l’obiettivo di specializzare l’offerta sui bisogni e sulle passioni della community, sfruttando ciò che il mondo digitale mette a disposizione. Il nostro goal è quello di creare affinità e senso di appartenenza, perché non si tratta di semplici radio tematiche, ma di argomenti e musica selezionati con una regia. RTL 102.5 più di tutti usa ogni mezzo per unire le persone. Su Rtl 102.5 News stiamo facendo un lavoro di sviluppo: non ci adagiamo mai. Crediamo molto in un formato talk/news agile e innovativo.

Terza puntata della serie di interviste esclusive di NL a Lorenzo Suraci

Terzo appuntamento della serie di interviste esclusive di NL con Lorenzo Suraci, fondatore e presidente di RTL 102.5, la prima radio italiana e tra i più evoluti ecosistemi digitali mediatici. Dopo aver parlato di HBBTV, affrontiamo oggi il tema del Digital Space e delle prospettive future. 

digital space - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci
La home page del Digital Space

Digital Space: l’idea

(Newslinet) – La recente indagine Censis ha confermato la lungimiranza di RTL 102.5. Tralasciando la Radiovisione, l’iniziativa più interessante in questo momento ci pare essere il Digital Space…
(Lorenzo Suraci) – Il Digital Space racchiude al suo interno otto vere e proprie radio digitali ed ha l’obiettivo di specializzare l’offerta sui bisogni e sulle passioni della nostra community, sfruttando al massimo tutto ciò che il mondo digitale ci mette a disposizione. 

Non si tratta di semplici radio tematiche

Il nostro goal è quello di creare affinità e senso di appartenenza, perché non si tratta di semplici radio tematiche, ma di argomenti e musica selezionati con una regia, con una chiara visione editoriale, anche grazie a partnership di grande valore.

Una visione umana non affidata ad un algoritmo

Una visione umana mai affidata ad un algoritmo, in cui la conduzione, la diretta e la componente video prenderanno una funzione sempre più centrale. Il Digital Space è un grandissimo spazio che potenzia l’offerta del gruppo e ci dà la certezza di rispondere a gusti sempre più evoluti e segmentati nel modo unico di RTL 102.5.

RTL 102.5 più di tutti usa ogni mezzo per unire le persone

La realtà che più di tutte le altre usa ogni mezzo, anche il digitale, per unire le persone. 

rtl news conduttore - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci
Un conduttore di RTL News

Da RTL 102.5 Viaradio a RTL 102.5 News

(NL) – Abbiamo osservato l’evoluzione di RTL 102.5 Viaradio in RTL 102.5 News-Viaradio ed ora RTL 102.5 News. È questa forse una delle più interessanti novità nel Digital Space, anche in considerazione delle pochissime radio talk/news presenti in Italia. Il format è definitivo?
(L.S.) – In realtà non c’è mai nulla di definitivo: il nostro è un flusso continuo di innovazioni, tecniche ed editoriali. Su Rtl 102.5 News stiamo senz’altro facendo un lavoro di sviluppo e continueremo a farlo. Del resto, non ci adagiamo mai; in nessuna delle nostre attività. Al momento abbiamo 5 notiziari l’ora, 5 appuntamenti con la viabilità, 6 talk di approfondimento, più appuntamenti con Meteo – in collaborazione con 3bMeteo – Viabilità e Turismo – gestiti con il nostro partner Autostrade per l’Italia.

Il formato Talk/News

Crediamo molto in un formato “talk/news” agile e innovativo, reso più fruibile dalla “punteggiatura” della playlist di Rtl 102.5, che alleggerisce i talk con i grandi successi del momento. Il tutto gestito da una squadra di speaker giovanissimi e molto preparati, che rendono questa realtà unica nel panorama italiano. Stiamo innovando e perfezionando tutta l’identità grafica del canale, con soluzioni innovative e modulari, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza editoriale.

lorenzo suraci 3 scaled - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci

La regia e i software di supporto

(NL) – RTL 102.5 News è gestita in autoregia con una soluzione software interessante. Si tratta di un progetto in house di futura commercializzazione?
(L.S.) – In merito al software, purtroppo sul mercato molto spesso non si trovano soluzioni che rispondono perfettamente alle nostre esigenze. E a volte non è possibile adattare alle nostre necessità ciò che si trova in commercio.

Playout a proprio uso e consumo

Per questo motivo, per mettere in opera tutto ciò che occorre per far funzionare in automatico le nostre regie, collaboriamo allo sviluppo di software ad hoc in grado di rispondere alle nostre esigenze. Il nostro core business è completamente diverso dallo sviluppo di software per cui lavoriamo solo ed esclusivamente per le nostre necessità. (… segue domani …) (M.H.B. per NL)

printfriendly pdf button - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radiovisione. Il Digital Space di RTL 102.5: modellato su bisogni e passioni della community. Le radio digitali viste da Suraci

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL