Home Web Social media. Snapchat dopo un periodo di stagnazione torna a sorpresa a...

Social media. Snapchat dopo un periodo di stagnazione torna a sorpresa a crescere quanto ad utenti. Merito della nuova app e del gaming

snapchat

Dopo i dati riportati da Twitter, anche Snap, la società proprietaria di Snapchat, annuncia un buon primo trimestre nei riguardi del 2019, con numeri superiori alle attese e utenti ma soprattutto ricavi in lieve crescita.
Il fatturato è aumentato del 39% arrivando ai 320,4 milioni di dollari e superando le previsioni degli analisti la cui aspettativa si fermava a 306 milioni. Nondimeno, la perdita della società non è stata archiviata; tuttavia si è ridotta da 385,8 milioni di dollari a 310 milioni (rimane però lontano il target di 288 milioni di dollari atteso dal mercato).
Bene il numero totale di pubblicità online, che è cresciuto del 155% annuo e del 6% rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi hanno visto un calo del 42% annuo e del 22% rispetto al precedente periodo; numeri dovuti principalmente a un incremento dell’offerta. Per il secondo semestre, la società di Snapchat si attende una leggera crescita dei ricavi, puntando dai 335 milioni di dollari ai 360 milioni.

  • Consultmedia 22 HBG 5 900X900 - Social media. Snapchat dopo un periodo di stagnazione torna a sorpresa a crescere quanto ad utenti. Merito della nuova app e del gaming
    Pubblicità

Quanto agli utenti giornalieri attivi sul social, si è potuto notare un leggero aumento (2,2%), che ha condotto a 190 milioni rispetto ai 186 dei tre mesi precedenti: un risultato conseguito dopo tre trimestri consecutivi di stagnazione, superando le previsioni degli analisti che pronosticavano un target di poco superiore allo stallo (187 milioni). L’upgrade pare sia merito della nuova app, che ha raggiunto un’elevata popolarità tra i giovani americani, raggiungendo il 90% degli statunitensi di età compresa tra i 13 e i 24 anni, più di quanto riesca a fare Instagram.
L’amministratore delegato, Evan Spiegel, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere i primi risultati di alcuni degli investimenti che abbiamo fatto nel 2018 e negli anni precedenti”.
Una delle ultime novità introdotte dal Social e che sembra aver riscosso l’attenzione e la curiosità di molti utenti della fascia d’età medio-bassa sono stati i “Videogame Multigiocatori”, giochi in cui cimentarsi con i propri amici, disponibili all’interno della piattaforma, senza il bisogno di dover installare ulteriori applicazioni. Tale iniziativa, oltre ad attirare nuovi utenti, vuole anche portare Snapchat all’ingresso del profittevole mondo del gaming. (E.L. per NL)