Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

GBR, Radio Radicale
Da sempre è controverso tra gli studiosi della storia della radiotelevisione privata italiana se il primato della prima rete radiofonica italiana interconnessa sia effettivamente da tributare a Radio Radicale.

GBR, la genesi

Secondo alcuni, infatti, la primogenitura sarebbe piuttosto da attribuire ad Antenna Italia, spin-off della nota stazione radiotelevisiva GBR, in onda dal 1975 su Roma e Lazio e di proprietà della Rasa s.r.l. dell’imprenditore Giovanni Del Piano, già titolare di una piccola catena di negozi di elettronica di Roma e degli impianti di ripetizione laziali della TV Svizzera e di Telemontecarlo.

GBR Roma studio - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Un Elefante sulla strada

L’emittente romana, infatti, aveva collegato, nella tarda primavera del 1980, attraverso sottoportanti audio dei ponti di collegamento televisivi del circuito Elefante di Guelfo Marcucci (con il quale Del Piano era già in affari per la ripetizione dei programmi della TSI e di TMC), diversi relay in Toscana (Radio Ciocco Monte Pizzorne, già TRE Tele Radio Express, Lucca, FM 87,500 MHz, 100,000 MHz e 93,500 MHz), Emilia Romagna (Radio Express 2, Bologna, FM 96,000 MHz), Lombardia (Radio Grattacielo, Milano, FM 90,000 MHz), Campania (Radio Antenna Capri, FM 100,000 MHz). Nel frattempo stava valutando di attivare impianti di proprietà, come quello sul Monte Cetona, in provincia di Siena e poi a Perugia, Viterbo e nelle Marche.

GBR Roma studio 1 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?GBR e le sue figlie

Stazioni, a parte quella campana, riconducibili allo stesso Marcucci che peraltro, tranne nel caso di Radio Express 2 di Bologna, le aveva allestite in fretta e furia meramente allo scopo, a partire dalla sconosciuta radio milanese, presumibilmente installata sul grattacielo Breda dove Marcucci aveva lo smistamento dei segnali della SIT, la sua famosa società di ripetizione programmi.
gbr antenna italia - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Il modello

Il target dei fondatori del circuito, ibrido tra syndication (stile USA) e rete di proprietà (sul modello nella nascente Rete 105), era quello di veicolare sul territorio nazionale, o comunque sulle aree demograficamente e commercialmente più rilevanti della penisola, il meglio della produzione di GBR e dei contributi tv delle reti facenti riferimento a Marcucci spendibili anche sul piano radiofonico (Antenna Italia faceva anche da sottofondo al monoscopio di Elefante Tv- TVS Telexpress).

GBR Roma studio 2 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Spazio Parco

Il progetto era ambizioso e per concretizzarlo non si badò a spese: ampi studi di ultima generazione tecnologica furono installati nello Spazio Parco, all’8° Km. della Via Trionfale, dove già erano ospitati i nuovi studi di GBR Televisione e della nascente PIN (Primarete Indipendente), facente capo a Rizzoli. Ricorda oggi, a riguardo, il noto operatore radiofonico Marco Lolli: “Nella torretta che occupava Antenna Italia all’interno di Spazio Parco, c’era una sala di registrazione veramente enorme, con tanto di pianoforte a coda e microfoni Neumann a gogò. La regia era ugualmente enorme, con mixer da vera sala di registrazione.

GBR Roma studio 3 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Tutto professionale. E inusuale per i tempi

La radio era tutta in diretta, quegli studi si utilizzavano per l’inevitabile postproduzione e per registrare il programma di Branko, che allora lavorava a Capodistria e veniva lì a registrare. Poi c’erano due sale di diretta gemelle comandate da unica regia, c’erano i piatti Sparta, piastre Dual e Revox in cascata, ancora microfoni Neumann e il tipico mixer americano Sparta a cursori circolari.
GBR Roma - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?
Poi c’era una sala manutenzione gigantesca colma di tutti i vecchi apparati dismessi, un altrettanto gigante archivio dischi (almeno 30.000), un paio di uffici e qualche bagno. Non una sede enorme, ma comunque molto, molto funzionale e bella, tutta in moquette blu.

GBR Roma 2 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Cicciabomba e Casco

La realizzò Claudio Masci, che poi “inventò” le varie sedi di RDS e studi RAI. In quegli studi venne girato il film Cicciabomba amore mio di Rettore“. A dirigere il network fu chiamato un famoso autore e conduttore romano del servizio pubblico, Marcello Casco, che avrebbe studiato un prodotto generalista molto simile al modello della concessionaria radio-tv dello stato, al quale i tentativi di reti nazionali romane non interconnesse (Radio LunaRadio ElleRadio In) fino a quel momento si erano ispirati secondo una visione raicentrica del principio di radio nazionale.

GBR Antenna Italia sala registrazione - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?Casco, caschetto e ristrutturazioni

“Quando arrivammo a Spazio Parco con mio padre la prima volta trovammo la sede di GBR Radio a piano terra “costretta” all’interno di tre stanzette; decidemmo subito di trovare una sistemazione più degna e funzionale per la futura rete nazionale e l’individuammo all’ultimo piano, sulla torretta destra” , ricorda Alessandro Paolinelli, figlio di uno dei soci e collaboratore lui stesso di Antenna Italia.
“Marcello disegnò il nuovo layout e l’approvammo rapidamente. Il giorno dopo lo trovammo con una mazzetta in mano ad abbattere fisicamente i tramezzi che andavano rimossi. Ciò a testimoniare l’entusiasmo di un uomo che aveva già fatto tantissimo in radio RAI (da Alto Gradimento, a Il Giocone a Gran Varietà per dirne solo alcune) ma non vedeva l’ora di mettersi nuovamente in gioco”.

GBR Caccia al Rumore - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?Antenna Italia

Insieme a Casco (che acquisirà quote societarie), ad Antenna Italia arrivarono altri nomi noti della galassia RAI, come Paolo Lepore e Paolo RAI. “Di GBR Radio ricordo perfettamente le due gestioni, quella di Del Piano, e quella di Casco (che però era socio ma non proprietario, a differenza di Del Piano) – continua Marco Lolli – La prima era una radio commerciale tipica della metà anni 70, con tante dediche, molta musica e giochini (il mitico “Caccia al rumore”). Ma con una differenza su tutte: un segnale spettacolare che la rendeva sintonizzata ovunque e per questo direi che è stata tra le più ascoltate a Roma – se non la più ascoltata – dall’anno di nascita 1976 al 1979″.

SPARTA GBR - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Sparta, ma non spartano

E a riguardo della diffusione, ricorda ancora Paolinelli: “L’impianto di trasmissione di Roma era rimasto all’ Hotel Hilton al quale eravamo collegati mediante due coppie telefoniche “punto-punto” SIP.

GBR Roma 3 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Toni galeotti

Capitava che il TX Sparta da 2,5 kW per qualche causa di modesta entità andasse in protezione (ad esempio surriscaldamento nel periodo estivo) e per noi era necessario salire in macchina e raggiungere fisicamente l’ultimo piano dell’ Hotel per ripristinare. Claudio Masci si inventò pertanto un piccolo telecomando che attraverso una sequenza di toni in banda audio ci consentiva di disattivare o attivare il TX. L’apparato si rivelò funzionale al 99,99%. Scoprimmo infatti che una determinata canzone conteneva al suo interno proprio la sequenza di toni codificata e faceva quindi spegnere il TX quando la mandavamo in onda”.

GBR Radio adesivo - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

La Tv distrae Del Piano

Poi Del Piano preferì buttarsi nella tv, definitivamente abbandonando la radio fino a decretarne la chiusura. La seconda gestione era una radio generalista di appeal molto vicino allo schema RAI, cui mancavano però approfondimenti giornalistici. La qualità di messa in onda era ottima, così come la tecnica. Era comunque un’altra radio, molto distante da un pubblico che – proprio in quel periodo – sceglieva e contribuiva all’affermazione di Radio Dimensione Suono nella nuova gestione Montefusco, e della rinata TeleRadioStereo, che era sintonizzatissima nei negozi. Era insomma un posizionamento molto complicato”.

GBR Emanuela Spada - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Enzo Liberti

Tra le trasmissioni di rilievo che fecero immediatamente notare GBR Antenna Italia al pubblico vi fu quella condotta dall’attore romano Enzo Liberti, famosa spalla della coppia Vianello-Mondaini nei varietà televisivi. D’interesse nel palinsesto anche “Il ponte sul fiume Quiz“, programma mattutino condotto da Emanuela Spada (foto), che prevedeva l’intervento in diretta telefonica degli ascoltatori.

gbr radio - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

L’interconnessione

Proprio la possibilità di dialogare con il pubblico in diretta, grande ed insormontabile handicap delle syndication di programmi preregistrati, costituì la novità essenziale di Antenna Italia, che sfruttò anche per verificare la ricevibilità del segnale nei vasti territori illuminati. Commenta così quel periodo Emanuela Spada: “Nei nostri studi si montò il programma che sostituì Gran Varietà la domenica mattina (RAI). Ricordo pure che interpretai la portiera dell’On. Paietta. Fu condotto principalmente da Paolo Panelli. Non percepii nulla, però ricordo che per me essere nominata in radio dopo, dopo, dopo… tutti quei nomi eccellenti fu una soddisfazione immensa“.

radio elle roma - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Postal Music

Ancora Lolli: “Ricordo il programma del mattino alle 10 “Donna” condotto dalla moglie Paola Taverna; il programma di dediche e richieste musicali “Postal Music” alle 13 con Moroni e lo stesso Casco, che riscuoteva enorme successo; il pomeriggio alle 16 con Fabrizio Monti, fatto di novità discografiche e interviste. Ma la sera c’erano pure le canzoni romane e napoletane (programmi sempre condotti con professionalità e mai in modo becero”.

Primarete Indipendente Contatto - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

La gestione di Elia Jezzi

Lucido anche il ricordo di Alessandro Paolinelli: “Acquistammo GBR Radio nel 1980. La data è sicura perché ricordo perfettamente il mio diciottesimo compleanno. La radio, che prima dell’arrivo di Marcello era stata completamente affidata da Del Piano ad Elia Jezzi, non interessava più molto il suo creatore tutto impegnato sul fronte televisivo specialmente nel momento in cui era vicina partenza di Prima Rete Indipendente di Rizzoli e Costanzo faceva puntare sullo Spazio Parco i riflettori di pubblico e media.

GBR Tv studio Roma 1979 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

L’idea di Paolinelli

Anche per questo motivo mio padre, a quei tempi solidamente alleato di Marcucci, decise di tentare l’esperimento radio che gli altri snobbavano un po’. L’idea era quella di creare una vera rete radio nazionale diffusa in diretta su buona parte del territorio italiano grazie alla preziosa infrastruttura della SIT che avrebbe veicolato di lì a poco anche la nascente PIN. Nessun altro soggetto in quegli anni era in grado di utilizzare a costo praticamente zero una rete di ponti radio in grado di coprire i principali centri della penisola: un vantaggio tecnico non indifferente sulla concorrenza che non si poteva ignorare”. 

GBR Roma 1979 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Signori e signore buon ascolto con Antenna Italia

Altro elemento che confermava la volontaria adesione della formula di Casco allo stile RAI vi era la scelta di identificare la rete al pubblico con station call formali (“Signori e signore buon ascolto con Antenna Italia“, con la voce di Marco Raviart, inconfondibile marchio degli annunci RAI degli anni ’60) in luogo dei classici jingle cantati tipici delle locali (“Che pure non mancavano ed erano cantati dai fratelli Balestra, all’epoca celebri per aver firmato pressoché tutti i cori delle canzoni dei cartoni animati come Jeeg Robot”, annota Marco Lolli) e la chiusura della trasmissioni in diretta a mezzanotte con l’inno di Mameli sulla falsariga dell’annuncio del Notturno Italiano delle reti pubbliche.
radio express 2 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Contatto con Primarete Indipendente

Lo stesso Raviert conduceva a giorni alterni con Emanuela Spada la “Vetrina del festival di San Remo” (edizione 1980). “Ci limitavamo a presentare i brani di maggior successo. Il tono era rigido e professionale, secondo il cliché RAI“, sottolinea Emanuela Spada. L’unica debolezza del palinsesto elaborato da Casco per Antenna Italia era costituito dall’assenza di un giornale radio; nondimeno, tale deficit sarebbe stato presto colmato attraverso un accordo sottoscritto con la citata tv di Rizzoli PIN Primarete Indipendente, network nazionale pure contraddistinto da un’interconnessione strutturale, di cui la rete radiofonica avrebbe ospitato in simulcasting il telegiornale Contatto diretto da Maurizio Costanzo e da lui condotto (insieme al citato Marco Raviart).

GBR Roma - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Gli studi

Ancora Paolinelli: “Realizzammo tre studi e due regie: lo studio più grande dedicato alle registrazioni aveva uno spazio adatto per ospitare piccoli gruppi musicali. La regia era  dotata tra l’altro di un mixer da sala di incisione a moduli indipendenti singolarmente equalizzati, un Revox A700 e tre A77, due piatti e un master per la jingle machine.
Spartamation - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

La dotazione tecnica di BF

La messa in onda contava su una regia che si affacciava sui due studi dedicati alle dirette. In questo modo anche se erano previste trasmissioni in sequenza, conduttori ed ospiti potevano accomodarsi in studio con largo anticipo. Nella prima fase per la messa in onda si utilizzò parte della vissuta attrezzatura della passata gestione: un vecchio mixer da concerto Yamaha (usatissimo da tutte le radio dell’epoca) due piatti commerciali con il classico disco di cartone per la partenza rapida artigianale, la jingle machine e due Revox A77″. Nonostante le buone premesse tecnico-editoriali e la presenza d’imprenditori di spicco nella compagine societaria, il progetto mostrò però nel giro di pochi mesi i propri limiti genetici.
RADIO ELLE ROMA 264x300 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Radio Luna, Radio Elle e Radio In

Come era stato per le più durature e risonanti esperienze di Radio Luna, di Radio Elle e di Radio In, il tallone d’Achille di Antenna Italia era l’assenza di una struttura commerciale in grado di garantire le risorse economiche all’ambizioso progetto e la presenza, al di fuori delle aree servite direttamente dalla stazione madre, di radio affiliate sprovviste di segnali robusti e facilmente e diffusamente sintonizzabili. L’iniziale rapporto con la DP (Diffusione Pubblicità) di Milano (a Roma la locale era gestita dalla TVS Adv Corp) non aveva infatti dato i risultati sperati. Nel 1980 erano infatti stati raccolti a malapena 100 milioni di lire, ben lontani anche solo dal coprire i costi di gestione. Figurarsi quindi rientrare dai cospicui investimenti.

Foxy John Rado Luna - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Il layout ibrido di GBR Antenna Italia

Nel caso di Antenna Italia poi, l’insolito palinsesto equidistante da ogni target, a metà strada tra il compassato layout RAI e quello destrutturato delle radio libere, determinò un’accoglienza tiepida da parte del pubblico, ben al di sotto delle grandi aspettative dei promotori. Le agenzie, le concessionarie di pubblicità, i centri media e i grandi investitori snobbavano la nuova rete che, per sostentarsi,  fu costretta a trasmettere sull’intera rete comunicati di esercizi locali romani. Il declino fu inesorabile e prima dell’estate del 1981 il network chiuse i battenti, mentre le stazioni locali furono rapidamente smantellate o alienate a terzi (come Radio Ciocco Monte Pizzorne o Radio Express 2).
Canale 2000 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Il crollo dell’Antenna

Il crollo di Antenna Italia trascinò purtroppo con sé anche la capostipite GBR Radio che da stazione madre di un network divenne relay della milanese Rete 105 di cui ripeteva su nastro alcuni programmi. Nel 1982 le complicate vicende di PIN ma anche di GBR TV (prossima al fallimento) fecero abbandonare Spazio Parco da queste ultime, così come fece anche Elefante.

spazio parco gbr - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Da GBR a Radicale

Ricorda quel periodo Marco Lolli: “La formazione a Spazio Parco (Via Trionfale 8062) era la seguente: piano interrato studi di GBR TV, primo piano studi e uffici di GBR TV, primo piano PIN, secondo piano Elefante.
gbr radio tv dati - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?
Torrette: a sinistra GBR Radio, a destra uno studio fotografico. In quel palazzone enorme (lo visitai una volta per intero e contai quasi 300 stanze) rimanemmo solo noi”.
La spirale negativa si compì con l’ultima fase dell’esperienza di GBR Radio: la cessione della potente frequenza 102,500 MHz a Radio Radicale (che la unificò alla sua storica 102,300 MHz creando l’attuale 102,400 MHz). Pur priva dell’essenziale sbocco in modulazione di frequenza, GBR Radio fu trasferita a Prati, in via della Meloria, presso gli studi di una tv chiamata RTL Canale 31.
Radio luna staller ilona nuda - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?Non seguii la famiglia Casco nella nuova GBR Radio Corporation, che aveva nel frattempo acquistato la frequenza 95,100 MHz di Radio Centro Musica ed assoldato personaggi come Carlo Mancini, Gigi Ariemma ed altri –  ci confida Lolli – preferendo seguire altre strade

1981

“Ho iniziato la mia carriera proprio a GBR Radio – Antenna Italia: avevo 12 anni, misi, tremante, il mio primo disco sul piatto Russco (era “Do you know – theme from Mahogany” di Diana Ross). Era l’ottobre del 1981, quasi 30 anni fa; 30 anni di radio grazie a GBR. Devo tutto a questa emittente, e questo logo rimarrà sempre nel cuore, come ascoltatore nell’epoca Del Piano, come collaboratore nell’epoca Casco. Così come mi rimarranno nel cuore tutti i ragazzi (poco più che ventenni) che mi insegnarono insieme a Marcello questo mestiere“. (M.L. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Storia della radiotelevisione italiana. Roma, 1980: GBR Antenna Italia, prima rete nazionale interconnessa?

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!