Towering. “Cero, un volt…/metro”. La videostoria del complesso risanamento dei sistemi trasmittenti radio e tv sul Monte Cero (Pd)

Monte Cero

Fino al 2013 Il Monte Cero di Baone (Padova), importante punto di irradiazione a cavallo tra Veneto ed Emilia Romagna, era uno dei siti più inquinati d’Italia in tema di elettrosmog, tanto da essere stato posto off-limits per l’accesso della popolazione in loco.

Il risanamento

Grazie ad un intervento iniziato nel 2014, è stata però realizzata una imponente e suggestiva postazione unica per telecomunicazioni.

monte cero 1 1 - Towering. "Cero, un volt.../metro". La videostoria del complesso risanamento dei sistemi trasmittenti radio e tv sul Monte Cero (Pd)Dal divieto di accesso alla riduzione fin sotto a 1 V/m

Oggi la misurazione elettromagnetica è al di sotto di 1 V/m nella sottostante località di Calaone.

La videostoria

La società Monte Cero srl, attraverso il suo responsabile Fabrizio Gastaldo, ha reso a disposizione di NL la videostoria della vicenda, attraverso il documentario “Cero, un volt…/metro. Dalle favole alla realtà. Storia del risanamento e dell’assestamento del complesso di apparati di propagazione elettromagnetica situati sulla sommità del Monte Cero“. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Towering. "Cero, un volt.../metro". La videostoria del complesso risanamento dei sistemi trasmittenti radio e tv sul Monte Cero (Pd)