Tv. In arrivo su Sky un nuovo canale di notizie con Nbc. Buoni i ricavi per la pay tv, ma calo della pubblicità

Nbc

Su Sky è in arrivo un nuovo canale all news internazionale, in collaborazione con Nbc (entrambe le società fanno parte del gruppo Comcast). Si chiamerà Nbc Sky World News e occuperà lo spazio che è stato prima della Cnn e fino ad oggi di Bbc World e, per il mondo arabo, di Al Jazeera.
Il Financial Times, il noto giornale economico del Regno Unito, riporta che il nuovo canale potrà contare su una forza lavoro di 3.500 dipendenti e 100/200 giornalisti dedicati. Sarà inizialmente veicolato in streaming online e sulle piattaforme televisive americane, mentre si dovrà aspettare per una vera e propria diffusione internazionale del canale.

I numeri del gruppo europeo

Secondo Comcast, in Europa Sky ha raggiunto i 24 milioni di abbonati, registrando un progresso di 394 mila utenti nell’intero 2019. Brian Roberts, il presidente e amministratore delegato del gruppo, afferma che ci sarebbero stati ricavi per 19,2 miliardi di dollari. L’aspetto a non essere andato bene è stato quello relativo alla raccolta pubblicitaria, avendo registrato un calo rispetto all’anno precedente. Ciò sarebbe giustificato da cambiamenti normativi, nel Regno Unito e in Italia, in materia di pubblicità dei giochi e delle scommesse.

I piani per Sky

Nei piani del gruppo americano sono previsti nuovi investimenti per Sky, in particolare per l’Italia è stato ricordato il lancio della nuova offerta di connessione a banda larga. In ogni caso bisogna sottolineare che Sky News manterrà una certa indipendenza, potendo decidere, a sua discrezione, le forze da dedicare al nuovo canale.

I dati dell’intero gruppo Usa

Guardando alla galassia Comcast, i ricavi sono cresciuti del 15,3%, a 108,9 miliardi di euro. Questo prova sia i buoni risultati per quanto riguarda gli abbonamenti ai servizi digitali, sia alle connessioni a banda larga. Per il cinema, invece, l’anno trascorso non è risultato particolarmente brillante perchè Cats non ha raggiunto il successo sperato.
In definitiva, si è dimostrato un anno positivo come risulta anche dalle parole dell’a.d.: “Alcune persone desiderano un’esperienza video davvero eccezionale e quei clienti sono molto stabili e siamo molto soddisfatti di questo business […]. Dovevamo far ruotare l’intera azienda nel mondo dello streaming e penso che ciò che è eccitante sia quanto bene la nostra attività via cavo abbia fatto questo. (A.N. per NL)

 

printfriendly pdf button - Tv. In arrivo su Sky un nuovo canale di notizie con Nbc. Buoni i ricavi per la pay tv, ma calo della pubblicità