Home News Ticker Tv Tv locali. Lombardia, Mantova: il gruppo veronese Athesis cancella la direzione autonoma...

Tv locali. Lombardia, Mantova: il gruppo veronese Athesis cancella la direzione autonoma di Telemantova. La responsabilita’ giornalistica dell’emittente passa da Monica Bottura a Mario Puliero

Telemantova

Progressivo accentramento del gruppo veronese Athesis rispetto alle sue ‘filiali’ fuori dal Veneto, in Lombardia per la precisione, come ‘Bresciaoggi’ da una parte e Telemantova dall’altra.
Come un fulmine a ciel sereno, infatti, lunedì 11 febbraio la direzione del personale del gruppo Athesis appunto di Verona (azienda editoriale cui fanno capo, tra le altre cose, alcuni quotidiani locali, le emittenti Telearena, Radio Verona, Telemantova e la concessionaria PubliAdige) ha comunicato l’improvvisa e, a quanto sembra, inaspettata cancellazione della direzione autonoma della Tv mantovana, da quasi dodici anni affidata alla giornalista Monica Bottura, le cui funzioni sono state contestualmente assunte da Mario Puliero, già responsabile delle altre testate radio-televisive del gruppo.

Newslinet banner 20 anni 1999 2019 900x500 px 900x500 - Tv locali. Lombardia, Mantova: il gruppo veronese Athesis cancella la direzione autonoma di Telemantova. La responsabilita' giornalistica dell’emittente passa da Monica Bottura a Mario Puliero

Secondo quanto si apprende, la decisione farebbe parte di un più generale processo di riorganizzazione delle attività televisive dell’editrice veronese (che alcuni anni fa cedette, al gruppo Baronio di Cremona, Brescia Tv, emittente collegata al citato quotidiano locale di proprietà ‘Bresciaoggi’, ora diventata È Live Brescia.Tv a seguito del successivo passaggio all’omonima società romana).
Il taglio, netto e improvviso, è arrivato dopo parecchi anni di gestione da parte di Athesis di Telemantova, emittente nata dalle ceneri di Telemantova Informazioni (primigenia stazione comunitaria di Suzzara), la cui concessione fu acquisita appunto da Athesis agli albori del nuovo millennio. Monica Bottura invece era approdata all’editrice veronese già nel 2000, proprio per dar vita al ‘Mantova Flash’ (un breve notiziario televisivo locale, confezionato con soli servizi e senza la conduzione in studio, inizialmente ospitato nel palinsesto di Telearena e poi trasformato in un vero e proprio telegiornale in concomitanza con l’inizio della programmazione autonoma, nel 2005, di Telemantova).

La Bottura aveva un passato di collaborazioni alla ‘Gazzetta di Mantova’ e agli uffici stampa del comune cittadino e dell’Unione Provinciale Agricoltori. Aveva esordito in video, invece, a metà degli anni ’90, quale conduttrice del notiziario di Mantova Tv, emittente creata nel 1995 dagli emiliani Giuseppe e Marco Nicolini, al tempo già proprietari di Telemodena, dopo aver rilevato Gazzetta News, l’ultima televisione “autoctona” sopravvissuta a Mantova. L’attività di Mantova Tv si concluse, dopo varie cessioni, a dicembre 2012.
L’attuale soppressione della direzione autonoma di Telemantova sembra essere nel solco dell’ulteriore consolidamento di un progetto editoriale, avviato qualche tempo fa dalla Athesis di Verona (città che questo periodico segue con attenzione), che, agli occhi del telespettatore, si esplicita in una maggiore sinergia di palinsesto fra le testate televisive del gruppo, attraverso numerosi programmi in comune fra le due emittenti, anche se ciascuna produzione viene realizzata e declinata a misura del rispettivo bacino d’utenza. Al momento non è ancora stato reso noto se a Monica Bottura verrà offerto un altro incarico all’interno del gruppo editoriale veronese. (C.G. per NL)

printfriendly pdf button - Tv locali. Lombardia, Mantova: il gruppo veronese Athesis cancella la direzione autonoma di Telemantova. La responsabilita' giornalistica dell’emittente passa da Monica Bottura a Mario Puliero