Home Giurisprudenza e Normativa Web e videogiochi. Agcom pubblica Del. 359/19/CONS recante Linee guida su classificazione...

Web e videogiochi. Agcom pubblica Del. 359/19/CONS recante Linee guida su classificazione opere audiovisive destinate a web e videogiochi. Istituito Osservatorio permanente

delibera 359/19/CONS

Sono state pubblicate il 01/08/2019 dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni le Linee guida sulla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi e sulla fruizione consapevole di tali contenuti.
Le linee guida sono state approvate dall’Autorità, nella prospettiva di una maggior tutela dei minori, con la delibera n. 359/19/CONS. Le indicazioni completano il sistema Agcom di classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi, di cui al Regolamento adottato con la delibera n. 74/19/CONS e modificato con la delibera n. 358/19/CONS, che diviene dunque pienamente operante.

Con la delibera 359/19/CON è stato altresì istituito l’Osservatorio permanente per la co-regolamentazione della classificazione quale sede di interlocuzione tra l’Autorità, le istituzioni, gli operatori di settore e tutti i soggetti interessati alla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi come strumento di garanzia nell’accesso ai contenuti.
La Delibera 359/19/CONS si compone di numerosi allegati: Allegato A:  Linee guida;  Allegato A1:  Descrittori tematici opere web; Allegato A2:  Descrittori tematici videogiochi; Allegato A3:  Codice condotta PEGI; Allegato A4:  Etichettatura e Pubblicità Linee guida PEGI; Allegato A5:  Pittogrammi e descrittori videogiochi Sistema Agcom; Allegato A5 PACK:  sorgenti grafiche videogiochi sistema Agcom; Allegato B:  Scopi e funzionamento Osservatorio permanente. (E.G. per NL)