DTT DIGITALIZZAZIONE DELLA SARDEGNA
ANCHE RETECAPRI AL VIA – SWITCH OFF A OTTOBRE
Dopo gli accordi conclusi al tavolo tecnico e ratificati dall’Agcom con la delibera n. 53/08/CONS che ha approvato il piano di assegnazione regionale, pubblicata nei giorni scorsi, il processo di digitalizzazione della Sardegna entra nella fase finale. Lo switch off nell’intera regione dovrà avvenire entro il prossimo mese di ottobre procedendo con un calendario unico e progressivo che, suddividendo il territorio in cinque macroaree, in un arco temporale di due mesi a partire probabilmente dai primi di settembre, dovrebbe consentire di trasformare la Sardegna nella prima area regionale europea completamente digitalizzata. Il CNT sostiene che l’assegnazione delle frequenze in tempi circoscritti è priorità per l’emittenza locale onde non pregiudicare gli ascolti nella fase di trasformazione, specie nelle aree interferenziali, ripercuotendosi sulle entrate pubblicitarie e, quindi, sulla sopravvivenza. Per le TV Nazionali il CNT sottolinea l’importanza delle conclusioni e decisioni del tavolo tecnico che ha concluso i propri lavori individuando 21 frequenze isocanale in Sardegna per il digitale, assegnando ad ogni rete una frequenza di cosiddetta fascia A con ottima copertura e penetrazione per evitare disparità di trattamento e assicurare provvedimenti non discriminatori. Retecapri, per ora unica emittente nazionale aderente al CNT, vedrà quindi assicurato il rispetto anche delle disposizioni della U.E. in materia, come dalla recente sentenza i cui contenuti per le condizioni di concorrenza e di apertura a tutti i soggetti in parità sono vincolanti per l’Italia.
AGCOM RADIOTV LOCALI, MESSAGGI POLITICI
EMANATA DELIBERA DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE
L’Agcom ha emanato la delibera n. 33/08/CSP, recante “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 13 e 14 aprile 2008, nel periodo compreso tra la data di indizione dei comizi elettorali e il termine ultimo per la presentazione delle candidature”.
MINCOM BONUS FISCALE APPARECCHI TELEVISIVI DTT
REDATTI GLI ELENCHI DEFINITIVI
Il Ministero delle Comunicazioni ha redatto gli elenchi definitivi delle apparecchiature conformi al D.M. 3 agosto 2007 ovvero gli apparecchi televisivi dotati di sintonizzatore digitale integrato per il cui acquisto è prevista una forma di incentivazione (detrazione fiscale per la dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” che verrà presentata nel 2008, pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 1.000 euro). Di seguito i link attraverso i quali è possibile accedere agli elenchi:
Elenco Televisori: http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/news/televisori_def.pdf
Elenco Decoder: http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/news/decoder_def.pdf
Elenco V.reg.:http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/news/videoregistratori_def.pdf
CORECOM CAMPANIA
NORBERTO VITALE E’ IL NUOVO PRESIDENTE
In seguito alla presa d’atto delle dimissioni del presidente Samuele Cambriello, il Corerat-Corecom della Campania nella seduta del 15/02/08 ha eletto alla carica di presidente il componente Norberto Vitale, giornalista professionista. Il CNT nel riconoscere l’importanza dei Corecom, pur ritenendo che troppo spesso hanno fatto parte di quello stato di inerzia di fronte all’emergenza duopolio in Italia e alla pirateria nelle frequenze. Dal CNT l’augurio di buon lavoro al nuovo presidente.
TV CRISI TELECOM, LE VOCI SU EVENTUALI OPERAZIONI
PROBABILE LA DISMISSIONE DELLA TV
La voce circola con insistenza. Fra gli interventi d’urgenza per ridurre il debito del gruppo telefonico ci sarebbe anche la cessione di Telecom Italia Media. Vale a dire la scatola che contiene La7 e l’agenzia di stampa Apcom. A quanto risulta il nuovo amministratore delegato avrebbe già dato incarico ad un advisor per valutare l’operazione che consentirebbe un beneficio complessivo di 600 milioni (400 milioni di incasso e 200 milioni di debiti in meno nel consolidato di gruppo). Ovviamente l’operazione non sarebbe priva di riflessi sia politici che di mercato. Non tanto per l’agenzia di stampa quanto per l’emittente Tv. Il CNT richiama l’attenzione su ogni operazione che potrebbe interessare l’emittente, considerando anche alcune voci che vedrebbero Mediaset protagonista di un’eventuale fusione. In un panorama così tragico quale è quello della inesistente concorrenza di mercato, e dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea in merito, è chiaro che ogni “manovra” dovrà essere attentamente vagliata da tutte le istituzioni competenti.
LE PERPLESSITA’ DI RETECAPRI SULL’EVENTUALE
CESSIONE DI “La7”
In proposito Retecapri esprime forte preoccupazione perché si vanno sempre più restringendo gli spazi per le TV indipendenti non legate ai grandi gruppi editoriali e alle multinazionali. Retecapri si avvia ad essere una delle ultime isole che può garantire pluralità, concorrenza e partecipazione nel panorama televisivo.
AGCOM SISTEMA INTEGRATO DELLE COMUNICAZIONI
CRESCITA DEL 2,9% MA FORTE LA CONCENTRAZIONE
E’ di 23,640 miliardi di euro il valore del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) per il 2006, con un aumento del 2.92% rispetto al 2005 (22,144 miliardi). E’ il dato calcolato dall’Agcom per il Sic, il paniere introdotto dalla legge Gasparri in base al quale si calcola il tetto antitrust del 20% che nessun soggetto può superare, che per il 2006 risulta pari a 4,72 miliardi. Il settore, ha sottolineato l’Autorità, presenta “un consistente livello di concentrazione”: analizzando i dati delle principali imprese e capogruppo di riferimento, emerge che 12 soggetti occupano il 74% del valore dell’area classica, che comprende tv, radio, stampa, editoria annuaristica ed elettronica. La fetta più consistente della ‘torta’ del Sic è rappresentata dai ricavi di radio e televisione (8,503 miliardi, pari al 35.9% del totale): in particolare, la tv gratuita si piazza a quota 5,516 miliardi, la pay tv a 2,328 miliardi e la radio a 659 milioni.
TV REGOLAMENTAZIONE UE PER LA PAY-TV E IL V-O-D
AL VIA REVISIONE DELLE REGOLE, CONSULTAZIONI
La Commissione europea ha svelato il piano con il quale si accinge a rivedere le regole, in vigore da dieci anni, che governano la diffusione della pay tv e dei video-on-demand all’interno dell’Unione europea.
La Commissione ha iniziato il processo attraverso il lancio di una consultazione con i governi, le emittenti, gli operatori di telecomunicazioni, i gestori dei diritti, le leghe sportive e i gruppi di consumatori per interrogarsi sulle riforme da applicare alle direttive risalenti al 1998 sulle condizioni d’accesso ai contenuti. La consultazione sarà aperta il 4 aprile. Le direttive del 1998 consistono in una serie standard e condizioni d’accesso che, ha spiegato la Commissione, hanno permesso lo sviluppo di alcune forme di pirateria. La Commissione ha inoltre specificato che il mercato è rimasto frammentato: “in quasi tutti i casi i canali pay-tv trasmettono esclusivamente nei paesi in cui hanno origine, poiché le emittenti hanno i diritti a trasmettere nel loro paese e poco interesse a espatriare”.
TV EMITTENZA MONDIALE, STUDIO DATAMONITOR
SENSIBILE CRESCITA E DIFFUSIONE MULTIPIATTAFORMA
Datamonitor ha previsto che le emittenti di tutto il mondo vedranno, a partire dall’anno in corso, una sensibile crescita delle entrate: dai 284,1 miliardi di dollari del 2007 si passerà a 326,2 miliardi nel 2010.
Il consiglio dell’istituto di ricerca alle emittenti tradizionali è quello di concentrarsi sulla diffusione multipiattaforma per tenere alto l’interesse dell’audience.
C.N.T. – Coordinamento Nazionale Televisioni – SEDE LEGALE: P.zza Municipio, 80 – 80133 Napoli SEDE OPERATIVA: Via Bari, 19 – 72013 Ceglie Messapica TEL. 337941697 TEL e FAX. 0804839707
SITO INTERNET: www.coordinamentonazionaletelevisioni.it
EMAIL: [email protected]
Direttore Costantino Federico
Reg.Tribunale di Napoli N. 4/07 del 17/01/2007
SEDE: P.zza Municipio, 80 – 80133 NAPOLI
TEL.337941697 – FAX:0818383118 – 0831377510