Home News Ticker Tv DTT. La Tv Svizzera scompare dal digitale televisivo terrestre elvetico. Ma arriva...

DTT. La Tv Svizzera scompare dal digitale televisivo terrestre elvetico. Ma arriva su quello italiano attraverso il canale 82

canale 82

La Tv Svizzera torna sui teleschermi italiani sul canale 82 (LCN) del DTT dal 01/01/2019.
A darne notizia è la concessionaria di pubblicità locale televisiva lombarda Publirose (specializzata in televendite, soprattutto di automobili), che ha reso noto di aver definito un accordo con la RSI (la TV Svizzera di lingua italiana) per trasmettere sul canale 82 (LCN) i programmi prodotti dalla televisione elvetica con un palinsesto specifico che partirà dal 1° gennaio 2019.
Secondo quanto dichiarato dai diretti interessati, il palinsesto del nuovo canale 82 (che dovrebbe chiamarsi SVI 82) non sarà una ripetizione tout court del canale RSI, ma una collazione di alcuni programmi di rilievo in tema di cucina, di quiz televisivi, di giochi, di documentari e di intrattenimento. Sono invece espressamente esclusi, per ovvie ragioni di diritto d’autore, eventi sportivi, film e fiction.
La stessa Publirose informa peraltro di novità in arrivo dal 01/01/2019 per il canale Telecampione TLC 75, gestito dalla stessa società.
Ricordiamo che nelle scorse settimane la Tv Svizzera aveva comunicato l’interruzione delle trasmissioni televisive terrestri dal giugno 2019 (evento di cui peraltro avevamo già dato conto a settembre).

Un’apposita pagina del sito Broadcast.ch ricorda infatti che la dismissione delle frequenze DTT è prevista tra poco più di sei mesi: “Il 3 giugno 2019, la diffusione dei programmi televisivi SSR via antenna (DVB-T) sarà abbandonata – spiega la pagina dell’ente broadcast -. Sono interessati da questo cambiamento coloro che: guardano i programmi televisivi SSR tramite un’antenna da interni o un’antenna sul tetto; da gennaio 2019 vedono apparire sullo schermo la scritta «DVB-T» nel logo della rete in alto a destra; vedono talvolta apparire sullo schermo la scritta scorrevole che informa sull’abbandono del DVB-T; dopo il 3 giugno 2019 vedranno sullo schermo solo un’immagine fissa con alcune informazioni oppure non vedranno più nessuna immagine”.  (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. La Tv Svizzera scompare dal digitale televisivo terrestre elvetico. Ma arriva su quello italiano attraverso il canale 82