Netweek (il gruppo editoriale televisivo e dell’informazione stampata e online di cui ci siamo occupati più volte) ha lanciato un nuovo servizio di informazione: NTW Press, l’agenzia di stampa nazionale del gruppo editoriale specializzata nella raccolta, produzione e diffusione di notizie ed approfondimenti in diversi formati e su più piattaforme.
Ma dietro la notizia c’è di più. Marco Sciscione (a.d. Netweek), raggiunto da NL, ha anticipato: “NTW Press sta valutando un’estensione delle sue attività in ambito radio tv. In tale prospettiva non sono da escludere evoluzioni per la creazione di linee informative dedicate a radio e tv locali, in forma indipendente o in collaborazione con altre strutture”.
Sintesi
Netweek ha lanciato NTW Press, una nuova agenzia di stampa nazionale che punta a fornire contenuti informativi multiformato e multipiattaforma.
Il progetto, come anticipato dall’a.d. Marco Sciscione a Newslinet, mira anche a sviluppare linee editoriali dedicate a radio e TV locali, con possibili collaborazioni esterne.
L’agenzia si distingue “per un’infrastruttura tecnologica avanzata e un team qualificato di oltre 300 giornalisti sparsi sul territorio nazionale”.
Grazie al forte radicamento locale, NTW Press riesce a coprire anche le aree meno servite dai media tradizionali, producendo più di 700 notizie al giorno, spesso corredate da immagini e video. I contenuti sono accessibili via abbonamento, con strumenti di ricerca e archivi dedicati, o in modalità open source sul sito ufficiale.
Il servizio è già utilizzato da istituzioni come Camera e Senato, oltre a numerose aziende.
Sciscione sottolinea “l’adattabilità dell’agenzia alle trasformazioni del panorama informativo, ribadendo il ruolo di Netweek come media company locale di riferimento”.
Nata come Dmail Group nel 1999 e attiva inizialmente nel media-commerce, la società si è poi focalizzata sull’informazione locale.
Con 51 testate cartacee, 25 TV regionali (di cui 11 in concessione) e oltre 48 siti, Netweek ha sedi in dieci regioni con 40 redazioni, 200 giornalisti, 350 autori ed una copertura mensile di 10 milioni di contatti.
La concessionaria pubblicitaria conta oltre 100 agenti.
NTW Press, infrastruttura innovativa
“Avvalendosi di un’infrastruttura innovativa e di un team di professionisti altamente qualificati, l’agenzia NTW Press fornisce contenuti di qualità in modo tempestivo, accurato e verificato su attualità, politica, economia, cronaca, cultura, sport e altri settori di interesse”, spiega una nota del gruppo Netweek.
300 giornalisti su tutto il territorio nazionale
“Con oltre 300 giornalisti distribuiti su tutto il territorio nazionale, NTW Press garantisce una copertura informativa estesa e approfondita. Grazie a un forte radicamento locale, l’agenzia riesce a raggiungere anche le aree meno servite dai tradizionali circuiti mediatici, portando alla luce notizie provenienti tanto dai grandi centri quanto dalle periferie.
700 notizie al giorno
Con una produzione media di oltre 700 notizie al giorno, la maggior parte arricchite da foto e molte con contenuti video, NTW Press assicura un’informazione tempestiva, dinamica e di alta qualità.
Due modalità di accesso
NTW Press è studiata per rispondere alle esigenze di giornalisti, lettori e aziende attraverso due modalità di accesso: una riservata agli abbonati tramite back office raggiungibile via desk o app con funzioni di ricerca avanzate, un archivio completo e un accesso prioritario ai contenuti e una open source collegandosi al sito www.ntwpress.it.
Utilizzo diffuso
Un servizio già utilizzato dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, oltre che da diverse aziende pubbliche e private”, spiegano da Netweek.
Sciscione: ci adattiamo ai cambiamenti
“Grazie alla rete di giornalisti su tutto il territorio nazionale e al forte radicamento locale, abbiamo studiato questo servizio di informazione per rispondere in modo affidabile e puntuale alle esigenze di giornalisti, lettori e aziende, adattandoci con dinamismo ai continui cambiamenti del panorama mediatico”, dichiara Marco Sciscione, amministratore delegato di Netweek.

Enormi potenzialità
“Siamo già al servizio di importanti istituzioni nazionali e locali oltre che di diverse aziende, sia pubbliche che private. Una conferma delle enormi potenzialità della nostra media company, leader nell’informazione locale”.
In arrivo linee informative dedicate a radio e tv
Raggiunto da NL per un commento e qualche anticipazione, Marco Sciscione, con la consueta disponibilità, ci ha dichiarato che “NTW Press sta valutando un’estensione delle sue attività in ambito radio tv. In tale prospettiva non sono da escludere evoluzioni per la creazione di linee informative dedicate a radio e tv locali, in forma indipendente o in collaborazione con altre strutture”.
Chi è Netweek?
Netweek S.p.A., già denominata Dmail Group S.p.A., è una società per azioni con sede a Merate (Lecco), quotata al mercato telematico primario di Borsa Italiana. Come spiega la stessa società sul proprio sito, “Dopo aver attraversato un periodo burrascoso, complice da un lato la crisi che ha interessato il settore dei media e, dall’altro, il processo di consolidamento che ha coinvolto il settore degli «acquisti di impulso», la società ha ridisegnato il proprio modello di business concentrando le proprie competenze nell’area dei media locali per intercettare quei fabbisogni di comunicazione ancora insoddisfatti, riscontrati in molti operatori e dismettendo l’area media-commerce a cui facevano capo le attività di vendita diretta e a distanza noti al pubblico come “oggetti utili ed introvabili”.
La ristrutturazione col Concordato in continuità
Onde permettere un ordinato processo di ristrutturazione la società aveva presentato domanda al Tribunale di Milano di Concordato in continuità nell’aprile 2015 successivamente omologato nel maggio 2016 ed eseguito a dicembre 2016 grazie ad un consistente aumento di capitale di oltre Euro 16 milioni interamente sottoscritto da D.Holding S.r.l., società controllata dalla famiglia Farina.
Il risanamento
Per effetto dell’aumento di capitale D.Holding S.r.l. ha conseguito il controllo di oltre l’85% del capitale sociale di Netweek. L’esecuzione del Concordato ha garantito una completa esdebitazione della Società ed il ripristino dei mezzi finanziari che permetteranno alla società di poter guardare con grande favore ai progetti di sviluppo attesi per il futuro, consentendo al Gruppo Netweek di affermarsi quale primario circuito di informazione locale, fortemente radicato sul territorio del nord Italia e quindi in grado di rispondere con puntualità alle esigenze comunicative delle migliaia di PMI disseminate sul territorio italiano grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività.
L’azienda: dalla sua fondazione ad oggi
Dmail Group S.p.A. era nata nel dicembre 1999 dalla partnership tra D-Mail “leader in Italia delle vendite a distanza (via catalogo e via internet)” e Pocket Power, specializzata nella vendita al dettaglio attraverso una rete di negozi monomarca e plurimarca.
La quotazione in Borsa
Il 22 dicembre 2000, attraverso un’Offerta Pubblica di Sottoscrizione, la società era approdata al Nuovo Mercato di Borsa Italiana. Nel 2001 Dmail Group, attraverso la subholding Dmedia Group (partecipata al 100%) aveva acquisito il gruppo di testate del circuito Netweek, circuito composto da 14 testate di informazione locale in Lombardia.
Lo sbarco nel settore tv
Con l’ingresso del gruppo delle famiglie Sciscione e Baronio avvenuto negli ultimi anni, Netweek ha quindi integrato 25 emittenti televisive regionali (di cui 11 in concessione) – l’ultima, di rilievo, ha riguardato la storica Telecity– ed aumentato le testate cartacee a 51, che, insieme a 48 siti di informazione, alimentano un sistema informativo estremamente capillare.
Le sedi
Il gruppo ha sedi in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche, per coprire in diretta tutti i fatti che accadono: più di 40 redazioni, 200 giornalisti e 350 autori che seguono la cronaca quotidianamente. Il gruppo dichiara circa 10 milioni i contatti carta e internet al mese, oltre 19 milioni di popolazione regionale raggiunta con le tv locali e 80.000 notizie prodotte al mese tra tv, carta e web.
La concessionaria
La concessionaria di Netweek dispone di una forza vendita di oltre 100 agenti. (E.G. per NL)