I rischi-salute connessi all’uso del cellulare

Una ricerca dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, già nei dati preliminari desta preoccupazioni


(GEVAM Onlus) – Fonte: http://www.paginemediche.it – Alto è il rischio-tumore al cervello per un intenso uso del cellulare: è quanto rivelato dai preoccupanti dati preliminari raccolti dallo studio intitolato Interphone dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, struttura legata all’OMS con sede a Lione, in Francia.
La ricerca ha preso in esame numerose e differenti forme di tumore – 2.600 casi di glioma, 2.300 di meningioma, 1.100 casi di neurinoma acustico e 400 tumori della ghiandola parotide – trasformandosi nel più ampio studio epidemiologico di queste forme tumorali della contemporaneità. Germania, Italia, Canada, Danimarca, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Finlandia, Francia, Israele, Giappone, Norvegia e Gran Bretagna sono i tredici Paesi coinvolti nello studio della IARC (www.iarc.fr).
Lo studio fornirà i suoi dati completi solo nel 2009, ma i dati preliminari già fanno discutere. “Il rischio più preoccupante appare quello relativo alla più grave forma di cancro da noi studiato, il glioma – hanno spiegato i ricercatori dell’IARC – e i dati provenienti da Paesi scandinavi e da parte del Regno Unito hanno permesso di individuare un rischio-glioma particolarmente accresciuto in riferimento all’uso di telefoni mobili per un periodo di dieci anni o oltre dal lato della testa in cui si è sviluppato il tumore”.

printfriendly pdf button - I rischi-salute connessi all’uso del cellulare