Home Editoria In libreria. Fare impresa, dall’identificazione delle opportunita’ alla gestione di nuovi business....

In libreria. Fare impresa, dall’identificazione delle opportunita’ alla gestione di nuovi business. F. A. Saviozzi, Egea

Business

Il libro “Fare impresa. Dall’identificazione delle opportunità alla gestione di nuovi business” affronta in modo molto approfondito le sfide a cui l’imprenditore è sottoposto ogni giorno: le incertezze del mercato, i rischi di dover ricominciare tutto da zero e la paura di non sfruttare al meglio le opportunità che potrebbero andare a delinearsi nel corso dell’attività svolta.
Proprio dall’esigenza di dare una risposta concreta a queste problematiche è nato il manuale edito da Egea.

Esso ripercorre l’evoluzione del processo imprenditoriale: partendo dalla definizione di imprenditore e dall’attribuzione di un significato al termine “processo imprenditoriale”, per poi passare all’identificazione delle opportunità rilevanti ed alla realizzazione di un modello di business che sia idoneo a sfruttarle al meglio, senza però tralasciare l’aspetto economico, di modo da rendere il modello sostenibile nel tempo.
L’autore, Francesco Saviozzi, accompagna i lettori sia nella valutazione finanziaria del modello che nella fase di realizzazione e gestione dello stesso.
Vengono, inoltre, illustrati per ogni specifica fase di questo processo, quelli che Saviozzi definisce come “elementi del pensiero imprenditoriale”, ossia gli strumenti nonché la metodologia necessaria a mettere a frutto i consigli pratici dati.

Il testo contiene, inoltre, un ampio apparato di dati, tabelle e figure, di facile ed immediata comprensione, tale da fornire utili esempi per sviluppare un progetto imprenditoriale di successo.
L’opera è rivolta, perciò, non solo a coloro che vogliono affacciarsi al mondo del business, come ad esempio studenti universitari o neofiti del settore, ma anche ad imprenditori di lungo corso, i quali – nonostante il bagaglio esperienziale di cui sono dotati – hanno l’esigenza di innovare la propria attività oppure sono alla costante ricerca di miglioramenti nel loro approccio al mercato.
“Questa è, più che mai, l’era dell’imprenditorialità: saper cavalcare l’incertezza e ripartire da zero rappresentano fattori essenziali per fare (e rifare) le imprese.”
Il libro è acquistabile online e nelle migliori librerie al prezzo di 34 euro. (P.G. per NL)