Home Editoria Libri. Il mestiere del potere. Dal taccuino di un lobbista

Libri. Il mestiere del potere. Dal taccuino di un lobbista

SHARE
il mestiere del potere. dal taccuino di un lobbista

Il libro “Il mestiere del potere. Dal taccuino di un lobbista”, edito da Laterza, è una testimonianza diretta di cosa voglia dire essere un lobbista e del suo rapporto con la democrazia, il potere politico ed economico.
Tema molto discusso, ma di cui in realtà non si conoscono a fondo le dinamiche; in Italia e nel resto del mondo prevale, anzi, il pensiero che le lobby e il potere politico operino in modo poco trasparente, quasi mai controllabile, molto spesso ai confini della legalità.
Ecco perché, di fronte a queste incertezze, l’autore del libro, Alessandro Cattaneo, ha voluto narrare la sua esperienza personale per dare risposte concrete sul ruolo dei lobbisti e le motivazioni dei loro clienti – aziende tradizionali, imprese nella new economy, distretti produttivi, grandi aggregazioni professionali e conosciute associazioni no profit.

Socio fondatore della Cattaneo Zanetto & Co., società leader in Italia nel settore nell’ambito di public affairs, lobbying e political intelligence, Cattaneo racconta dall’interno gli aspetti fondamentali, le modalità, i momenti quotidiani, nonché gli snodi cruciali di questa attività: “I lobbisti, lo si è detto, non sono il potere. Ma al potere sono vicini. Se c’è una camera dove il potere abita, il lobbista sicuramente abiterà la stanza antistante quella camera: l’anticamera del potere. Ma non siamo i maghi dell’emendamento notturno, né vogliamo essere i vassalli di un potere debole incapace di decidere”.
La sua avvincente testimonianza illumina finalmente i contorni esatti, i retroscena, nonché i nodi ancora da sciogliere di questa professione impegnativa e cruciale.

Nei capitoli che compongono l’opera, l’autore rivela i dossier affrontati, le battaglie vinte e perse, il misurarsi quotidiano con una classe dirigente scorta da un osservatorio privilegiato. Si tratta di un libro – rivelazione “necessario per guardare all’interno del rapporto fra potere e democrazia”, che racconta come nascono e vengono prese certe decisioni cruciali.
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 16,00 euro. (G.S. per NL)