Libri. Organi di amministrazione e controllo. Nuove funzioni e responsabilità

organi di amministrazione e controllo

Organi di amministrazione e controllo – Nuove funzioni e responsabilità, esamina, attraverso l’approfondimento delle normative di specie, le dinamiche delle società di capitali attraverso i poteri di gestione e di controllo delle stesse.

L’inquadramento giuridico

L’opera del commercialista e revisore legale dei conti Paolo Moretti, prende le mosse da una breve disamina di inquadramento della disciplina giuridica e dei caratteri generali delle società previste dal nostro ordinamento giuridico. Di lì in poi Moretti sottolinea le funzioni e le responsabilità dell’organo di amministrazione.

Gli organi di amministrazione e controllo

L’autore focalizza poi l’attenzione sulle funzioni e gli obblighi degli organi di controllo. E lo fa prendendo in rassegna il collegio sindacale o sindaco unico, l’organismo di vigilanza e la revisione legale dei conti.

Le responsabilità civili e penali

Per ognuno di questi organi, così come viene fatto anche per gli organi di amministrazione, sono analizzate le responsabilità civili e penali. Il tutto non solo da un punto di vista normativo ma anche operativo.

Il D.Lgs. n. 14/2019

Muovendosi nella costante direzione della ricerca di soluzioni concrete,  Organi di amministrazione e controllo – Nuove funzioni e responsabilità pone in risalto le recenti novità apportate dal D.Lgs. n. 14/2019 che ha aumentato i compiti e le responsabilità degli organi coinvolti. Il testo esamina anche le ripercussioni che il periodo emergenziale comporta sui bilanci e di conseguenza sull’attività degli organi di amministrazione e controllo.

Formulari

A completamento dell’opera vengono riportati e sono resi disponibili online, alcuni formulari del settore societario che possono rappresentare un buon supporto per l’attività del professionista. Edito da Maggioli Editore, il testo è in vendita ad euro 36,00. (E.L. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Organi di amministrazione e controllo. Nuove funzioni e responsabilità