NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009
«Al posto di un giornale stampato su carta, il lettore ne potrà avere uno impresso su dispositivi mobili che capteranno i contenuti di un intero giornale attraverso collegamenti senza fili, e saranno aggiornati ogni ora o al massimo ogni due ore».
Il futuro dei giornali è nel digitale. L’affermazione è del magnate dell’informazione Rupert Murdoch, il quale pensa che ci vorranno tra i 10 e i 15 anni perchè i lettori abbandonino completamente i giornali in materiale cartaceo. In un’intervista al canale televisivo Fox Business Network, che appartiene peraltro al suo gruppo News Corporation, (…)
 

Curioso come in Italia facilmente si parli di iniziative pubbliche senza nemmeno averne verificata preliminarmente la fattibilità giuridica. E’ il caso di Campobasso, dove si propone la creazione di una radio locale di proprietà del Comune con frequenze FM.

 
L’obiettivo di Mediaset è arrivare, nei prossimi 5 anni, al 15% del mercato italiano della Pay tv a fronte del 2-3% del 2008. E quanto ha detto il direttore finanziario, Marco Giordani, in un incontro con la stampa estera a Milano.
“Attenzione ai decoder per la televisione digitale terrestre a poco prezzo e di scarsa qualità: il Ministero dello sviluppo economico vigilerà e saremo molto rigidi”.
Dopo le dimissioni dal Corriere della Sera, il grande giornalista italiano decise di fondare un nuovo quotidiano, forte della consapevolezza dell’esistenza di una platea di lettori pronti ad accoglierlo.
Un partecipante del reality televisivo “Survivor Bulgaria” è morto d’infarto durante le riprese in una stazione balneare nelle Filippine centrali. Lo ha riferito ieri una televisione locale.
Al cittadino che ne fa richiesta la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie) assegna un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che consente l’invio di documenti per via telematica.
Il 26 maggio 2009 l’Assemblea del Senato ha approvato il disegno di legge che riforma il processo civile.
La regola generale è che le fotografie possono essere prese senza il consenso della persona interessata solo se l’intenzione è quella di farne un uso privatissimo.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione del 26% rispetto allo stesso mese del 2008.
(ADUC) – "Benvenuti nella nostra torre di Babele", saluta il neo direttore di Euronews, appena arrivato dalla Romania.
(Radio Passioni) – Nuovi guai in vista per l’operatore satellitare Siurius XM, che dopo il merger deve poter contare sui flussi di cassa generati dagli abbonamenti per risolvare la sua non facile situazione debitoria.
Il conto alla rovescia è iniziato ed i centralini sono già in tilt. Solo tre giorni fa è stato dato l’annuncio che da settembre sarà in edicola un nuovo quotidiano, atipico, autofinanziato e, per questo motivo, totalmente libero da qualunque ingerenza politica.

Comunicato stampa Mediaset. "Oggi, sabato 30 maggio, si chiude il periodo di garanzia "Primavera 2009" iniziato l’11 gennaio 2009 (è esclusa, come sempre, la settimana di Sanremo dal 15 al 21 febbraio).

In Gran Bretagna i programmi Sky si guardano sulla xBox 360. A partire dall’autunno, grazie all’accordo tra Microsoft e BSkyB, calcio e film potranno essere visti utilizzando la connessione ad Internet della console per videogiochi. La programmazione sara’ la stessa di quella gia’ visibile in rete attraverso SkyPlayer.
Leggere i giornali sul proprio smartphone sfogliandolo come se fosse nel formato cartaceo. Questa è l’ultima novità presentata da Softec, leader in Italia nello sviluppo di soluzioni per la Global Mobility.
La crisi che sta investendo la carta stampata rischia di avere effetti negativi anche sulla democrazia. A lanciare l’allarme è stato Karol Jakubowicz, esperto e consulente del Consiglio d’Europa e della Commissione Ue per le questioni relative ai media.
Le emittenti televisive e radiofoniche e i fornitori di contenuti firmatari o aderenti alle associazioni firmatarie, L’Ordine dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa italiana, l’Unione stampa sportiva italiana, la Federazione italiana editori di giornali, d’ora in poi indicate come parti;
La Commissione Servizi e Prodotti dell’Agcom dall’esame complessivo dei dati sul monitoraggio dell’ultimo periodo ha rilevato che, a seguito degli specifici ordini di riequilibrio e della diffida generale adottati nella riunione del 22 maggio scorso, si è ristabilito un certo equilibrio tra le liste che si sono presentate alle elezioni europee.
(ADUC) – La licenza di commercio rilasciata dal comune non puo’ mancare nemmeno nei negozi virtuali in Internet. La vendita di prodotti on line segue le stesse regole di quella "dal vivo".
Non c’è pace per l’indagine sull’ascolto radiofonico Audiradio.
(Radio Passioni) – Una interfaccia molto pulita ed elegante (ma per Mac OS/Aqua non è una novità) per un altro tool di registrazione di stream radiofonici su Internet segnalato da Applegeneration.
Morto a Roma lo scrittore e giornalista Nantas Salvalaggio famoso per le grandi interviste come corrispondente e i romanzi della maturita’. Nato a Venezia il 17 settembre del 1923 (avrebbe compiuto il prossimo settembre 86 anni) e’ morto nella clinica Villa Mafalda di Roma.
29 Paesi, 15 lingue, 2.4 milioni di famiglie raggiunte: questi i numeri, impressionanti, di Eurosport. La popolare tv sportiva paneuropea festeggia i suoi 20 anni confermandosi un player di tutto rispetto nel mondo dei media. Con un fatturato superiore ai 300 milioni di euro e piani molto ambiziosi.
(Il Giornale) – Dopo la cessione di ApCom al gruppo Abete, Telecom Italia Media continua la politica di dismissioni strategiche.
(Apcom) – Il governo convocherà le parti sociali del settore editoria a giugno per discutere degli ammortizzatori sociali con cui far fronte alla crisi.
(Reuters) – Mentre il prodotto interno lordo italiano è previsto in calo del 4,4% nel 2009, l’ecommerce, il commercio elettronico, è uno dei pochi settori a rimanere stabili.
"E’ bene rassicurare tutti i telespettatori in termini comprensibili: i canali generalisti di Rai e Mediaset ma anche La7 e molti altri potranno essere visti già da quest’estate sulla nuova piattaforma satellitare di Tivù Sat che trasmetterà solo canali gratuiti".
Con sentenza n. 2177 del 18/02/2009, il Tribunale di Milano ha escluso l’applicazione della disposizione di cui all’art. 73 della Legge sul diritto d’autore (L. n. 633/1941 e s.m.i.) per la diffusione di musica registrata nelle sale d’attesa degli studi professionali (nel caso di specie si trattava di uno studio dentistico).
La corsa dei motori di ricerca non ha tregua. Anche se la posizione vincente rimane, senza troppe preoccupazioni, quella di Google. Ma Microsoft non si arrende.
(ANSA) – Ascoltare alla radio le partite di calcio mentre si guida puo’ essere pericoloso. Secondo una ricerca di scienziati dell’Universita’ di Leicester, aumenta infatti il rischio di incidenti nelle fasi piu’ eccitanti del gioco.
Con la firma di questo seconda fase della procedura di conciliazione tra Enel e Associazioni Consumatori si avvia un nuovo percorso che tutela sia i consumatori del mercato vincolato sia i consumatori del mercato libero (elettricità e gas).
(Media 2.0 il blog di Marco Mele – Il Sole 24 Ore) – Avanti tutta e avanti tutti verso la nuova era della tv digitale. Siamo arrivati al quinto switch-over, con Roma e parte del Lazio il 16 giugno ma pochi si chiedono quali effetti avrà sull’assetto industriale del sistema televisivo e della comunicazione – per non scomodare la democrazia – il modello di transizione al digitale scelto dall’Italia.
Piersilvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, interviene dopo l’infelice uscita del leader del PD sull’educazione dei figli da parte del Presidente del Consiglio.
Agcom comunica l’avvio del procedimento istruttorio concernente “Le procedure di trasferimento delle utenze tra Operatori di rete fissa”.
(Radio Passioni) – Microsoft, si sa, può permettersi di aspettare che certe sue idee si trasformino da flop a grande successo.
Prosegue l’iter avviato dallo Stato al fine di promuovere l’alfabetizzazione informatica dei cittadini. Con il DPCM 6 maggio 2009, pubblicato nella G.U. n.
Parte oggi la campagna regionale di comunicazione per il passaggio al digitale terrestre del Lazio, che si concludera’ il 16 giugno 2009, promossa dal Consorzio Lazio Tdt costituito da 46 emittenti locali operanti nella Regione e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.  I cittadini verranno informati mediante spot televisivi, una campagna "web",
(Apcom) – L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni rinnova il richiamo al rispetto delle regole sulla par condicio negli ultimi 15 giorni di campagna elettorale.
(ADUC) – Sara’ trasmessa in diretta dalla Rai, da Sky, Mediaset Premium ma anche da Alice home tv la finale di Champions League Barcellona-Manchester United che si disputera’ domani sera alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma.
 
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 506 del 03/06/2009

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL