Home Radio e TV Radio 4.0. Fix Radio (tagline: “Stiamo inchiodando”): l’incredibile successo della radio digitale...

Radio 4.0. Fix Radio (tagline: “Stiamo inchiodando”): l’incredibile successo della radio digitale rivolta agli artigiani

SHARE
fix radio

La radio digitale (sia essa DAB+ o IP), a differenza della FM, consente un elevato targeting con la possibilità di lanciare nuove stazioni di nicchia”, fin qui il pensiero del futurologo radiofonico James Cridland (che più volte abbiamo ospitato su NL) appare decisamente trito. E forse anche un poco banale.
Mia figlia va a dormire ascoltando una stazione radio per bambini sulla sua radio digitale: la programmazione della Kinderling Kids Radio di Sydney è sicura e adatta all’età – e la rilassa a tutto favore di un sano riposo notturno”, spiega Cridland enunciando un caso da manuale di radio online tematica
Un altro esempio di digital radio tematica è una start-up di Chicago, Quantum Music, che gestisce stazioni radio online per i sette milioni di cinesi espatriati che vivono nel Nord America. Il mercato certamente necessita di una stazione come questa, che però non potrebbe trovare uno spazio in FM”, prosegue il futurologo, che a questo punto introduce un caso da studio molto particolare: “Nel mercato ultra-competitivo di Londra, dove un ascoltatore tipico può trovare oltre 110 stazioni radio sul proprio ricevitore DAB, c’è Fix Radio”.fix radio dab 2 - Radio 4.0. Fix Radio (tagline: "Stiamo inchiodando"): l'incredibile successo della radio digitale rivolta agli artigianiSi tratta forse di uno dei progetti radiofonici più estremi: una radio dedicata agli artigiani. E che, incredibilmente, ha pure un grande riscontro. “Se chiedi a qualcuno che ha seguito gli artigiani nei loro lavori in ufficio o a casa ti dirà che muratori, idraulici, stuccatori, ecc. sono heavy radio listeners  durante la loro giornata lavorativa. E Fix Radio (tagline: “Stiamo inchiodando!“) è una stazione radio specificamente rivolta a loro così come ai commercianti di materiale d bricolage e ferramenta”.
Fix Radio è all digital (DAB+ e IP) ed è in funzione da un anno, con un tasso di crescita rilevante “sia nell’ascolto che nella pubblicità”. Si connota come “una piattaforma importante per i più grandi marchi del settore delle costruzioni”.

“Il marketing in una città che è spesso fredda e umida è stato ben mirato e semplice: il “Bacon Butty Tour” è costituito da furgoni dai colori vivaci che conducono ai cantieri di tutta Londra: finora hanno distribuito oltre 20.000 hot-butty per promuovere la stazione.
Se le condizioni climatiche sono risultate importanti per la campagna promozionale della stazione, anche gli aggiornamenti meteo dettagliati che tengono informati i lavoratori esterni (la posa di cemento sotto la pioggia non è ottimale) nelle aree di costruzione più trafficate di Londra sono risultati di grande appeal“, spiega Cridland.fix radio - Radio 4.0. Fix Radio (tagline: "Stiamo inchiodando"): l'incredibile successo della radio digitale rivolta agli artigianiLa programmazione è ben confezionata per il pubblico specifico, che ascolta a lungo e spesso la stazione. La playlist evita ripetizioni precoci e ci sono notizie quotidiane del settore edile unitamente a notizie sportive integrate da maratone musicali e da consigli su qualsiasi aspetto della vita professionale degli artigiani (dai furti di materiale e strumenti alla consulenza fiscale).
“Il digitale – conclude il consulente – rende possibile prodotti altamente targettizzati che la radio analogica via etere rendeva impensabili”.
Ma la domanda che ci poniamo è: si tratta di un modello che – a prescindere dalla scarsa diffusione di piattaforme DAB+ e (seppur in misura minore) IP – potrebbe trovare spazio in un paese come il nostro, legato ancora a schemi editoriali e soprattutto commerciali ispirati a modelli radiofonici classici? (E.G. per NL)