Home Radio e TV Radio e tlc. Mercedes vs elettrosmog con NFC: sistema incar per ricevere...

Radio e tlc. Mercedes vs elettrosmog con NFC: sistema incar per ricevere con antenna esterna trasmissioni radio, dati e telefonate

SHARE

La Mercedes persegue nei fatti l’impegno verso i clienti nella protezione dalle onde elettromagnetiche sulle proprie vetture.
Sulla classe E debutta, infatti, un’applicazione basata sul Near Field Communication (NFC), letteralmente “Comunicazione in prossimità”, tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm), già impiegata in diversi ambiti (come quello dei pagamenti alle casse degli esercizi commerciali). Il sistema (che è stato sviluppato congiuntamente da Philips, LG, Sony, Samsung e Nokia) permette una dispersione minima di radiazioni all’interno dell’automobile senza limitare le funzioni degli smartphone. Il recente progetto “Fit & Healthy” lanciato dalla casa tedesca ha l’obiettivo di tutelare la salute a bordo delle vetture, sfruttando la tecnologia per ridurre l’impatto ambientale e lo stress da guida. Nonostante non vi siano prove scientifiche che confermino la pericolosità delleNBC Mercedes 300x203 - Radio e tlc. Mercedes vs elettrosmog con NFC: sistema incar per ricevere con antenna esterna trasmissioni radio, dati e telefonate onde elettromagnetiche, da Stoccarda stanno sperimentando approcci cautelari: un alloggiamento all’interno del bracciolo centrale consentirà al cellulare di essere connesso direttamente con l’antenna esterna riducendo l’impatto ambientale e migliorando la ricezione del device, interfacciato in plancia con aggregatori che consentiranno di sfruttare i contenuti del web (radio online, navigatore, informazioni eterogenee, ecc.). (M.R. per NL)