Radio e Tv locali. Anche in Sicilia la Radio è sempre più visual: dal DTT alla social tv

visual radio sicilia

Se, su scala nazionale, la RAI ha dato ampio risalto alla partenza della visual radio di Radio 2 (in HBBTV), anche in Sicilia la radio diventa sempre più visual.
Sono ormai oltre un centinaio le emittenti radiofoniche che hanno integrato alle emissioni audio (FM, IP, DAB+) quelle in visual radio (DTT, HBBTV, IP).

RMB è Radio Fantastica Tv 215

Il caso più recente in Sicilia è quello del gruppo Rmb, nato come Radio Mongibello Belpasso, che dalla fine del mese dello scorso settembre ha trasferito gran parte della sua programmazione di Radio Fantastica in tv sul canale 215 di Sestarete.
Il gruppo Rmb, creato più di 40 anni fa dal compianto Mimmo Russo, portato avanti negli ultimi anni dal figlio Peppe e da Giuseppina D’Arma, comprende anche le emittenti radiofoniche Etna Radio, Radio Cuore e Radio Sportiva.

visual radio sicilia 2 - Radio e Tv locali. Anche in Sicilia la Radio è sempre più visual: dal DTT alla social tvDa Facebook al DTT

Radio Fantastica si distingue in video per una programmazione eterogenea e accattivante, che già da qualche anno era in onda in via sperimentale su Facebook.

RadioUniversal-Giarre

Per dovere di cronaca è opportuno precisare che la prima radio visione in Sicilia è arrivata nel 2014, sul 644 del digitale terreste, con RadioUniversal-Giarre, diretta da Isidoro Raciti.
Accanto a Radio Universl a contendersi il primato di radiovisione, per la provincia di Catania, è stata anche Radio Flash di Adrano. Nella memoria di molti catanesi è infatti ancora viva una diretta da Sanremo, condotta dal direttore Enzo Sangricoli, che portò sugli schermi siciliani i big della musica nazionale.

visual radio sicilia 1 - Radio e Tv locali. Anche in Sicilia la Radio è sempre più visual: dal DTT alla social tv

Altre forme di visual radio

Impegnata sull’area visual c’è anche Radio Studio Centrale, con un programma condiviso in video da Futura Production, sia sulla pagina Facebook che sul canale 18 di Telejonica-Rete 8.
In streaming, su Facebook, è presente anche Radio Delfino 90.4 che da questa estate ha riportato in onda anche i Dj in voga negli anni ’90.
In Sicilia, dunque, in un panorama televisivo che resta troppo stantìo, la radio intanto avanza e rinnova al meglio la sua pelle. (C.A. per NL)

printfriendly pdf button - Radio e Tv locali. Anche in Sicilia la Radio è sempre più visual: dal DTT alla social tv