Tv 4.0. La tv del futuro tra 5G broadcast, tv lineare IP, NGA ed IA. Le ultime novità tecnologiche all’Innovation Day 2020

Innovation day 2020

Innovation Day 2020: evento fisico e in live streaming il 23/10/2020 su 5G broadcast, televisione lineare via internet, il Next Generation Audio (NGA) e l’uso dell’intelligenza artificiale nella distribuzione televisiva.
L’Innovation Day 2020, organizzato da HD Forum Italia (HDFI), con NL come media partner, si svolgerà il 23/10/2020 a Roma e sulla piattaforma on-line SBI Network.
Panel e dimostrazioni tecnologiche vedranno la partecipazione dei maggiori esperti del settore a livello internazionale

Innovation Day 2020: 5G broadcast, tv lineare IP, NGA e IA

Il 5G broadcast, la televisione lineare via internet, il Next Generation Audio (NGA) e anche l’uso dell’intelligenza artificiale nella distribuzione televisiva. Sono questi alcuni dei temi che saranno presentati all’“HDFI Innovation Day 2020”, l’evento dedicato al futuro della televisione che si svolgerà venerdì 23 ottobre a Roma.

HD Forum Italia

Innovation Day 2020 è organizzato dall’associazione HD Forum Italia (HDFI), l’organismo di filiera che riunisce venticinque aziende leader nel settore dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. In programma, non solo l’intervento dei maggiori esperti del settore a livello internazionale e di molti manager delle principali aziende del settore, ma anche la dimostrazione delle tecnologie innovative che identificano l’impatto dalla creazione alla distribuzione dei contenuti audiovisivi.

Evento fisico e virtuale

Innovation Day 2020 di un “evento ibrido”, a cui sarà possibile partecipare di persona presso lo spazio “Officine Farneto” a Roma (via dei Monti della Farnesina, 77), oppure on-line attraverso la piattaforma SBI Network. I partecipanti avranno modo di intervenire e interloquire da remoto con i protagonisti dell’evento e visitare le sale dimostrative virtuali. Lo spazio online dell’“HDFI Innovation Day 2020” rimarrà aperto sulla piattaforma SBI anche successivamente all’evento per offrire l’opportunità di rivedere gli interventi, approfondire i contatti e fissare degli incontri a distanza.

Contenitore per soluzioni innovative

“L’Innovation Day è un format di successo che abbiamo sperimentato lo scorso anno e che riproponiamo con entusiasmo sempre con l’obiettivo di promuovere l’innovazione”, ha dichiarato Benito Manlio Mari, presidente di HDFI. “Le aziende associate HDFI disporranno così di un contenitore per presentare soluzioni innovative che avranno un ruolo nell’ecosistema della telecomunicazione del domani, mentre i partecipanti troveranno massimo interesse nel scoprire trend e scenari futuri”.

Tv 4.0

Le tecnologie innovative che saranno al centro di questo evento traguardano orizzonti temporali che si consolideranno ulteriormente entro i prossimi cinque anni”, ha sottolineato Marco Pellegrinato, vice-presidente di HDFI, “aprendo così la fase di avvio di servizi commerciali della cosiddetta ‘Tv 4.0’: l’integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti e dei media, le reti cellulari di 5a generazione inclusive di servizi di brodcasting televisivo per il mobile, il tutto corroborato dalle presenza dell’intelligenza artificiale che muterà in meglio il linguaggio di interazione tra uomo e macchina. Insomma, un crogiolo di idee innovative a cui l’esperto ed appassionato della materia non potrà mancare”.

Cosa è HD Forum Italia

HD Forum Italia è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 per promuovere, sostenere e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie in Alta Definizione, Ultra Alta Definizione, 3D e altre soluzioni audiovisive evolute. Riunisce 25 organizzazioni e aziende leader nel settore dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni: Dolby, EI Towers, Eurofins, Eutelsat, Fastweb, Fincons Group, Fondazione Ugo Bordoni, Fraunhofer IIS, Vesit, Kineton, LG Electronics, Lutech, MainStreaming, Mediaset, Nagravision, Panasonic, Persidera, Rai, Samsung, Sisvel Technology, Sky, Sony, TIM, Tivù, TP Vision. Lo scopo dell’associazione è di creare un centro catalizzatore di esperienze e interessi, che risponda all’esigenza di affrontare adeguatamente uno scenario evolutivo inedito. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Tv 4.0. La tv del futuro tra 5G broadcast, tv lineare IP, NGA ed IA. Le ultime novità tecnologiche all'Innovation Day 2020