Radio Gamma 5 ha perso la sua prima voce. Si è spento a 61 anni, il 23 gennaio, il fondatore dell’emittente radiofonica di Cadoneghe, Franco Carraro

Amante della filosofia e della medicina naturale, lascia la moglie e una figlia


Fonte: Talkmedia (notizia da: Il Gazzettino)

La radio è nata il 22 febbraio del 1976 come costola di Tele Gamma 5. Nel 1980 la televisione ha chiuso e l’emittente radiofonica da commerciale è passata ad essere una cooperativa. Un ricordo di Franco Carraro (foto) è nelle parole della radiocronista, Lilli Sinigaglia, da trent’anni al servizio di Radio Gamma 5.
«Ho conosciuto Franco – ha raccontato Lilli, come la chiamano i suoi ascoltatori – dopo un paio di anni dalla nascita della radio. Franco l’ha fondata per sua volontà insieme ad alcuni amici di Cadoneghe. Il suo obiettivo principale, quello che poi è diventato la vera anima di Gamma 5, era riuscire a fare parlare la gente. Infatti, ancora oggi, le telefonate degli ascoltatori non vengono filtrate e tutti possono esprimere liberamente le proprie idee. Franco ogni mercoledì dalle 12 alle 15 – ha proseguito Lilli – teneva una trasmissione dedicata alla filosofia. Una materia che lo appassionava. Come era amante anche della medicina naturale. Era una persona molto informata che leggeva in continuazione. Ci mancherà tantissimo. In questi momenti di dolore non ricordo un episodio in particolare della vita in radio con Franco. Ho molta confusione, ma di belle avventure ne abbiamo vissute parecchie».Radio Gamma 5 sui 94 Mhz, sempre su idea di Franco Carraro, ha da sempre tenuto compagnia a tante persone, perchè riesce a trasmettere programmi in diretta 24 ore su 24. «Noi le persone – ha terminato Lilli -, come voleva Franco, le facciamo sentire parte integrante della radio».
Franco Carraro, per descrivere lo spirito della sua radio, amava dire che «Radio Gamma 5 è un’osteria, una piazza, un luogo di ritrovo libero, dove si incontrano tutti, indipendentemente dall’età, dal ceto sociale, dal lavoro o dal conto in banca. Perchè la nostra radio produce controinformazione».A breve l’emittente radiofonica si sposterà dalla sua storica sede di Cadoneghe in via Battisti 9 a Campodarsego.

Send Mail 2a1 - Radio Gamma 5 ha perso la sua prima voce. Si è spento a 61 anni, il 23 gennaio, il fondatore dell'emittente radiofonica di Cadoneghe, Franco Carraro

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL